Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2018
201 600 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2018 / 201 600 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Dal 20 al 22 novembre 2018 si è svolto a Zurigo il concorso di musica strumentale 2018 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 43 candidati. 14 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale, ottenendo premi di studio del valore complessivo di 201 600 franchi (14 400 franchi per ogni vincitore). In questo modo il Percento culturale Migros offre a talenti eccezionali un sostegno individuale completo per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

   - Dominic Chamot (Basel, *1995), pianoforte, Hochschule für Musik 
     Basel
   - Nuriia Khasenova (Russland/Zürich, *1994), flauto traverso, 
     Zürcher Hochschule der Künste
   - Till Lingenberg (Sion VS, *1996), percussioni, Haute Ecole de 
     Musique de Genève
   - Nadja Reich (Deutschland/Zürich, *1993), violoncello, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Joanna Thalmann (Niederwil SG, *1995), arpa, Norwegian Academy 
     of Music Oslo

Hanno vinto un premio di studio:

   - Ursula Hyazintha Andrej (Österreich/Zürich, *1995), violoncello,
     Zürcher Hochschule der Künste
   - Donatien Bachmann (Thônex GE, *1998), fagotto, Hochschule für 
     Musik Basel
   - Ioan Radu Grelus (Rumänien/Basel, *1993), clarinetto, Hochschule
     für Musik Basel
   - Giorgi Iuldashevi (Georgien/Windisch AG, *1995), pianoforte, 
     Hochschule der Künste Zürich
   - Minji Kim (Südkorea/Basel, *1995), violoncello, Hochschule für 
     Musik Basel
   - Marika Cecilia Riedl (Deutschland/Zürich, *1996), arpa, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Lea Sobbe (Deutschland/Basel, *1994), flauto dolce, Schola 
     Cantorum Basilensis
   - Luca Staffelbach (Altishofen LU, *1996), percussioni, Zürcher 
     Hochschule der Künste
   - Sumina Studer (Gockhausen ZH, *1997), violino, The Julliard 
     School New York

La giuria era composta da:

Esther Hoppe (presidente della giuria), violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale come solista e musicista da camera; Dieter Flury, flautista, già flautista solista della Filarmonica di Vienna e docente presso l'Università di musica e arti figurative di Graz; Mischa Damev, direttore d'orchestra, Responsabile Musica, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros nonché direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics e del festival Septembre Musical; Michael Eidenbenz, organista, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Tomas Gallart, cornista, attivo presso la Philharmonia Zurich, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Ophélie Gaillard, violoncellista, concertista internazionale come solista e musicista da camera, docente presso la Haute École de musique di Ginevra.

Informazioni: Promozione di giovani talenti del Percento culturale Migros Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.

Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/piatta-forma-dei-talenti

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch