Tous Actualités
Suivre
Abonner homegate AG

homegate AG

Indice degli affitti homegate.ch gennaio 2018 et retrospettiva annuale 2017
A gennaio 2018, leggera flessione dei canoni di locazione offerti

Indice degli affitti homegate.ch gennaio 2018 et retrospettiva annuale 2017 / A gennaio 2018, leggera flessione dei canoni di locazione offerti
  • Informations
  • Download

Un document

Zurigo (ots)

Nel mese di gennaio 2018, i canoni di locazione offerti in Svizzera registrano una flessione dello 0,18 percento. L'indice Svizzera si attesta a 113,7 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione in Svizzera registrano una flessione di 0,26 percento. Nel canton Ticino i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dello 0,28 percento rispetto al mese precedente.

Questo è il risultato dell'indice dei canoni d'affitto homegate.ch che viene rilevato dal portale immobiliare homegate.ch in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Esso misura la variazione mensile, senza computazione qualitativa, dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare sulla base delle attuali offerte di mercato.

Variazioni nei cantoni

Nel canton San Gallo l'indice è fermo a 111,9 punti. Solo nei cantoni Soletta (0,09 percento) e Basilea (0,09 percento) i canoni di locazione offerti hanno fatto registrare un incremento. Nel mese di gennaio, i cantoni Zurigo (-0,17 percento), Berna (-0,18 percento), Lucerna (-0,34 percento), Argovia (-0,18 percento), Turgovia (-0,09 percento), Ticino (-0,28 percento), Ginevra e Vaud (-0,64 percento) registrano una flessione nei cannoni di locazione.

Retrospettiva annuale dell'indice di offerta di locazioni nel 2017

Contingente di abitazioni vuote in aumento, soprattutto per le abitazioni in affitto

L'attività edile sempre elevata e la diminuzione dell'immigrazione durante l'ultimo anno ha causato un aumento delle abitazioni vuote. Il primo giugno in Svizzera erano disponibili 64'300 abitazioni. Ciò corrisponde a una percentuale di abitazioni vuote del 1.45 percento. Cifre così elevate in Svizzera sono state registrate l'ultima volta nel 2000. Sono soprattutto le abitazioni in affitto ad essere vuote: 82 percento di tutti gli oggetti disponibili sono abitazioni in affitto. Questo è un effetto diretto della penuria di investimenti da parte di investitori istituzionali causata dagli interessi negativi e dalla sempre elevata attività edile nel settore delle abitazioni in affitto.

Buone notizie per i locatari

Se il numero di abitazioni vuote in costante aumento per gli investitori non è una buona notizia per gli investitori, possono gioire i locatari. Gli affitti in Svizzera non aumentano ulteriormente e la situazione non dovrebbe cambiare neanche nel corso di quest'anno. Nel 2017 gli affitti sono diminuiti in media dello 0,1 percento. La situazione è diversa nelle rispettive regioni. Nei cantoni Zurigo (0,3 percento), Berna (0,3 percento) e in particolare nei cantoni Ginevra e Vaud (3,5 percento) l'anno scorso gli affitti sono aumentati. Hanno subito una chiara diminuzione nei cantoni Basilea Campagna e Basilea città (-1.1 percento) e nel canton Ticino (-1.4 percento).

Ci si attende un'ulteriore leggera diminuzione

La combinazione tra l'elevata attività edile nel settore delle abitazioni in affitto in combinazione e la diminuzione della domanda nel 2018 metterà sotto pressione gli affitti. Prevediamo una diminuzione degli affitti. Secondo le nostre previsioni la diminuzione sarà pari a -1.5 percento.

Orientato alla qualità

Lo sviluppo dei canoni d'affitto in Svizzera viene corretto in base alle diverse qualità, posizioni e dimensioni delle abitazioni. Il vantaggio di questo metodo cosiddetto edonistico è che riproduce il reale andamento dei prezzi dei canoni di locazione per appartamenti nuovi o nuovamente da affittare su homegate.ch. L'offerta dell'indice degli affitti di homegate.ch è l'indice degli affitti di qualità migliore in Svizzera.

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili su: http://presse.homegate.ch/it/category/indice-degli-affitti/

Il prossimo Indice degli affitti homegate.ch verrà pubblicato in data 05.03.2018.

Contatto:

Homegate SA
Carina Schönenberger
portavoce media
Tel. +41 44 711 86 80
carina.schoenenberger@homegate.ch