Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

2 x Natale, un'iniziativa oggi più che mai necessaria

2 x Natale, un'iniziativa oggi più che mai necessaria
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

L'iniziativa 2 x Natale incoraggia la popolazione a confezionare pacchi di beni di primaria necessità da offrire a chi vive in situazioni di precarietà in Svizzera. I pacchi vengono consegnati gratuitamente dalla Posta dal 24 dicembre 2020 all'11 gennaio 2021. Pacchi e donazioni online possono invece essere offerti tutto l'anno e vengono impiegati per aiutare persone colpite dalla povertà in quattro Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale.

In quest'anno segnato dalla pandemia di coronavirus, la 24a edizione dell'iniziativa 2 x Natale assume un significato particolare. La povertà, spesso nascosta, ha mostrato il suo volto anche nel nostro Paese. Le persone e le famiglie che vivono in situazioni di precarietà, colpite in pieno dalla crisi, devono ancora una volta ridurre il loro già limitato budget. Organizzata congiuntamente da Croce Rossa Svizzera (CRS), SSR, La Posta e Coop, 2 x Natale è un'iniziativa concreta e ricorrente, volta a fornire un aiuto nel quotidiano a chi vive nella morsa della povertà con l'offerta di beni di prima necessità.

Pacchi postali

Confezionare un pacco postale è semplice e permette a chiunque di mostrarsi solidale nella misura delle proprie possibilità. I prodotti più richiesti sono: farina, zucchero, marmellata, miele, cacao, prodotti secchi come lenticchie, minestre liofilizzate, sale, maionese e senape, cioccolato, tè e prodotti per l'igiene del corpo.

Nei grandi supermercati Coop è possibile acquistare uno degli 8000 pacchi preconfezionati del valore di 20 franchi. Sul sito coop.ch sono in vendita anche pacchi del valore di 20, 50 o 100 franchi che Coop consegna direttamente alla CRS.

Dal 24 dicembre 2020 all'11 gennaio 2021 La Posta Svizzera trasporta gratuitamente i pacchi consegnati ai suoi sportelli oppure prelevati dal fattorino tramite il servizio pick@home. La CRS smisterà i prodotti ricevuti nel suo centro logistico di Wabern (BE) per poi distribuirli alle associazioni cantonali della Croce Rossa a seconda delle loro necessità. Ben inserite nei loro Cantoni e a diretto contatto con la popolazione, le associazioni cantonali donano questi beni essenziali alle persone in difficoltà, fornendo loro un aiuto sul piano finanziario.

Pacchi online

I pacchi online possono essere offerti tutto l'anno tramite il sito www.2xnatale.ch. Le donazioni raccolte rappresentano un aiuto prezioso per le popolazioni colpite da fame e povertà in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. I fondi permettono di acquistare in loco generi alimentari, legna per la stufa e altri prodotti essenziali, donati a genitori single o a persone anziane e malate che vivono in situazioni di assoluta indigenza.

Un grande spirito di solidarietà

L'anno scorso sono stati raccolti quasi 60 000 pacchi postali contenenti prodotti di primaria necessità e 1772 pacchi online per un valore di 224 000 franchi. Ringraziamo già da ora tutte le persone che parteciperanno a questa iniziativa offrendo un po' del loro tempo e dei loro acquisti a 2 x Natale.

Il 5 gennaio 2021 invitiamo la popolazione, le personalità del mondo politico, culturale e sportivo, le ambasciatrici e gli ambasciatori della Croce Rossa a mostrare la loro solidarietà. Tutti insieme prepareremo un pacco postale o offriremo un pacco online e pubblicheremo una foto o un video con l'hashtag #2xnatale per incoraggiare quante più persone possibile a fare lo stesso.

Photo: https://we.tl/t-6Q3Y94T91p

Contatto:

Joëlle Scacchi, Comunicazione Croce Rossa Svizzera, joelle.scacchi@redcross.ch, 058 400 44 13

Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse