Swiss Staffingindex: inizio d'anno negativo per il mercato del lavoro temporaneo e fisso

Il rallentamento economico si fa sentire anche sul mercato del lavoro, ciononostante continuano a mancare risorse qualificate. Entrambe le tendenze fanno contrarre il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato.

Il rallentamento dell'economia fa sì che i prestatori di personale comincino il nuovo anno con cifre in rosso. Nel primo trimestre 2024 il settore del lavoro temporaneo ha subito una flessione del 4,5 per cento rispetto all'anno precedente. La diminuzione è stata ancora più evidente nel mercato del lavoro a tempo indeterminato, con un calo del 6,3 per cento. La flessione in entrambi i settori di attività è un chiaro segnale di indebolimento dell'economia. Il fabbisogno di personale delle aziende è in calo. Con la riduzione degli ordini, c'è una minore richiesta di personale a breve termine e un ritardo nella copertura delle posizioni a tempo indeterminato. I lavoratori qualificati in professioni ricercate, ad es. nei settori dell'informatica, dell'industria e della sanità continuano ad avere buone prospettive. L'evoluzione demografica e tecnologica sta facendo aumentare la domanda in questi settori e sta trasformando i profili professionali a un ritmo senza precedenti.

Aziende più selettive per le assunzioni a tempo indeterminato

Stephan Zehnder, Country Manager Svizzera del prestatore di personale persona service GmbH, ha osservato come il mercato sia peggiorato nella sua attività rispetto all'anno precedente. "Se durante la fase di alta congiuntura dello scorso anno le aziende erano disposte a scendere a compromessi pur di coprire i posti vacanti, ora li lasciano scoperti molto più a lungo. Aspettano la persona perfetta che abbia tutte le competenze". Le aziende possono permetterselo, in quanto il calo nel portafoglio ordini alleggerisce il carico di lavoro del personale esistente e rende meno urgenti le nuove assunzioni. Al contempo, il raffreddamento economico sta rendendo più dinamico il mercato del lavoro. Ed è per questo che molte aziende sperano di trovare il profilo perfetto pazientando un po'.

Mercato del lavoro temporaneo al punto di svolta dell'economia

Il settore del lavoro temporaneo sta chiaramente risentendo del passaggio dalla fase di alta congiuntura a una fase di debolezza economica. Un indicatore evidente di questo raffreddamento è il rinvio di progetti pianificati, motivato dalle pressioni di risparmio e dal calo della domanda. Allo stesso tempo, permangono le scie dell'alta congiuntura: la carenza di materiali, ad esempio dall'India o dalla Cina, ritarda l'evasione degli ordini esistenti. In entrambi i casi, l'impiego di lavoratori temporanei viene cancellato o rimandato. Stephan Zehnder afferma: "Il settore del lavoro temporaneo è stagnante. Alcuni dei nostri clienti hanno annunciato lavoro a tempo ridotto per il loro personale fisso. Sarebbe paradossale aspettarsi l'assunzione di più personale temporaneo".

I prestatori di personale guardano con cautela al futuro

In un contesto economico più complesso, l'importanza di un mercato del lavoro efficiente è in crescita. I prestatori di personale aiutano le persone che hanno perso il lavoro a reinserirsi con rapidità nel mondo del lavoro. La disoccupazione frizionale rimane bassa e le aziende creano posti di lavoro, non appena la situazione degli ordini lo consente, grazie alla flessibilità del lavoro temporaneo. Il settore diventa pertanto un indicatore precoce di un'eventuale ripresa. Marcel Keller, Country President del prestatore di personale Adecco Group Switzerland, analizza l'attuale situazione economica: "Dopo un netto rallentamento della crescita occupazionale nel 2023, il mercato del lavoro registra un ulteriore calo all'inizio del 2024. Nonostante questo sviluppo, l'attuale contesto del mercato del lavoro rimane spiccatamente positivo rispetto agli anni antecedenti la pandemia". Guardando al futuro, i CEO delle aziende di prestito di personale sono piuttosto scettici. Sebbene secondo un sondaggio di gfs-zürich il 41 per cento si aspetti una crescita del settore del collocamento temporaneo nei prossimi sei mesi - un valore medio nel confronto storico - solo il 15 per cento prevede una crescita nel settore del collocamento a tempo indeterminato - un valore comparativamente basso. Questa situazione indica che i CEO si attendono un periodo di incertezza economica.

Ulteriori informazioni:

Alla pagina seguente troverete i dati chiave dell'indice e lo sviluppo dei valori sui quali si basa. Ulteriori statistiche sono disponibili a questo link.

Dr. Marius Osterfeld, Responsabile Economia e Politica

Celeste Bella, Responsabile Marketing e Comunicazione