Alle Storys
Folgen
Keine Story von KPT mehr verpassen.

KPT

Binah.ai - misurare la pressione con lo smartphone

Berna (ots)

Nell'ambito di un progetto pilota, la cassa malati KPT e il servizio telematico Medi24 lanciano un nuovo servizio di eHealth unico nel suo genere in Svizzera. "Binah.ai" permette di misurare i parametri vitali più importanti come il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e il livello di stress, usando semplicemente lo smartphone.

Negli ultimi due anni la KPT ha lanciato sul mercato una serie di servizi online innovativi per i suoi assicurati, tra cui il servizio di messaggistica medica "DoctorCat", la tessera assicurativa virtuale "ViCard" e il foglio degli appunti digitale "EverAsk". "Questi servizi online non rappresentano solo un'agevolazione per i nostri clienti, ma contribuiscono anche ad accrescere le loro competenze e laqualità delle cure", spiega Peter Hug, membro del Comitato direttore della KPT.

Una prima valutazione, rapida e semplice, dei parametri vitali

In collaborazione con Medi24, KPT lancia un progetto pilota di servizi di eHealth denominato "Binah.ai". Si tratta di un'applicazione online di semplice uso che permette di misurare i più importanti parametri vitali tramite un video. È sufficiente riprendere il proprio volto per 60 secondi con lo smartphone per ricevere immediatamente i valori della pressione sanguigna, la frequenza respiratoria, il battito cardiaco e il livello di stress. In una successiva fase di sviluppo sarà integrata anche la misurazione digitale dei valori del sangue.

"Binah.ai" è un'applicazione pratica e versatile, impiegabile per rilevare diversi valori. "Con questo servizio online si ottiene non solo una prima autovalutazione medica, ma si migliora anche il livello di consulenza telemedica e la qualità delle cure", conferma il CEO di Medi24, Nico Zehnder. Infatti, i valori rilevati possono essere condivisi facilmente durante il colloquio o nella chat con il personale medico, che potrà così ricevere i primi dati importanti sullo stato di salute del paziente. Questa applicazione permette in particolar modo di aiutare le persone sprovviste dei comuni strumenti di misurazione a riconoscere tempestivamente eventuali rischi per la salute. Binah.ai tuttavia non è indicata per le emergenze mediche o le diagnosi.

Per tutti gli assicurati KPT l'utilizzo di "Binah.ai" è gratuito. Non è necessaria alcuna registrazione: i valori sono misurati e analizzati in pieno anonimato e a livello locale sullo smartphone dell'utente. Si garantisce così la protezione della privacy, in quanto i dati personali non vengono inoltrati né alla KPT né a Binah.ai. Il progetto pilota "Binah.ai" si svolgerà fino all'inizio dell'anno prossimo, dopodiché verranno valutati i risultati ottenuti. "Se sarà confermato che "Binah.ai" riesce a soddisfare i bisogni dei clienti e raccoglieremo opinioni positive degli utenti, potremo integrare il servizio in via definitiva nel portafoglio di prodotti della KPT", conclude Peter Hug.

Link al servizio "Binah.ai"

kpt.ch/binah-it

Contatto:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch

Weitere Storys: KPT
Weitere Storys: KPT
  • 10.11.2023 – 11:25

    La KPT lascia l’associazione curafutura

    Berna (ots) - Dopo un’attenta valutazione, la KPT ha deciso di porre fine alla sua adesione all’associazione degli assicuratori malattia curafutura a fine 2023. La decisione è dovuta a motivi di tipo contenutistico e strutturale. La KPT è entrata a far parte dell’associazione curafutura nel 2013, con l’obiettivo di impegnarsi, insieme agli altri membri, a favore di un sistema sanitario innovativo e orientato al ...

  • 02.05.2022 – 09:00

    Aumento della clientela e risultato annuale positivo

    Berna (ots) - Il gruppo KPT prosegue la sua evoluzione positiva conseguendo nel 2021 un buon risultato annuale pari a 6.5 milioni di franchi. La cassa malati bernese registra un aumento di 12 000 nuovi assicurati e porta avanti la digitalizzazione. In seno al Consiglio di amministrazione della KPT si sono conclusi due avvicendamenti preannunciati: il Consiglio può ora contare su due nuovi membri, Andreas Fischer e ...