Swiss Staffingindex - Bilancio coronavirus 2020: il settore del lavoro temporaneo subisce un crollo pari al 14,3 %

Nel 2020 le attività di lavoro temporaneo hanno subito un crollo pari al 14,3 % a causa della crisi legata al coronavirus. Dopo un calo del 22,8 % durante il primo lockdown, il declino del settore è migliorato costantemente nel corso dell'anno, toccando il 9,6 % nel quarto trimestre, come rivela chiaramente lo Swiss Staffingindex. La tendenza leggermente positiva nel corso dell'anno può essere ricondotta ai picchi di ordini nel settore della logistica e al clima di grande incertezza nelle aziende, che preferiscono affidarsi a personale flessibile anziché fisso. Il numero delle ore prestate dai lavoratori temporanei precipita, tuttavia, al suo livello più basso dall'inizio della misurazione nel 2012.

Mercato del lavoro nella situazione più critica dall'inizio della crisi finanziaria

"La crisi legata al coronavirus pone le persone in cerca di lavoro e i prestatori di personale sul mercato del lavoro di fronte alla sfida più ardua dopo la crisi finanziaria nel 2008", osserva Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing. "I nostri membri riferiscono che persino le figure professionali più ricercate nei settori dell'industria, dei servizi e, paradossalmente, anche nella sanità sono difficili da collocare. Laddove ciò è possibile, si tratta perlopiù di posti vacanti a breve termine che possono essere occupati in modo flessibile". Un sondaggio condotto dall'istituto gfs-zürich tra i CEO delle aziende che aderiscono a swissstaffing rivela che i CEO delle aziende di prestito di personale guardano al futuro con cautela. Il 24 % prevede un peggioramento della situazione del mercato del lavoro, il 41 % ritiene che la situazione rimanga difficile e il 33 % prevede un miglioramento.

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.

Tel.: 044 388 95 35 blandina.werren@swissstaffing.ch