Swiss Staffingindex - La seconda ondata di contagi mette a rischio il mercato del lavoro svizzero

Il settore del lavoro temporaneo è lo strumento di misurazione del mercato del lavoro svizzero. Nel terzo trimestre 2020 lo Swiss Staffingindex ha subito una flessione del 16,7 % rispetto all'anno precedente. Il principale indice del settore ha così recuperato solo leggermente rispetto al secondo trimestre. Nonostante gli allentamenti delle misure, la crisi del coronavirus ha fatto registrare cifre in rosso tra i prestatori di personale. Per chi è senza lavoro, la ricerca diventa sempre più difficile. L'acuta ondata di contagi e la minaccia di contromisure fanno prevedere un crollo ancora più marcato delle attività nel quarto trimestre che durante il lockdown.

Un secondo lockdown sarebbe fatale per il mercato del lavoro svizzero. In primavera, le aziende e i lavoratori sono riusciti a superare insieme il periodo di magra. In considerazione dell'esaurimento delle riserve, un'altra battuta d'arresto potrebbe determinare un'ondata di licenziamenti. Per il settore industriale svizzero si sta delineando un barlume di speranza. Grazie alla bassa incidenza dei contagi, le economie asiatiche si stanno riprendendo rapidamente. Questo apre opportunità di vendita e di lavoro.

Personale flessibile come sostegno ai Cantoni e al settore della sanità

Al momento c'è urgente bisogno di personale nel tracciamento dei contatti nonché nei servizi pubblici per l'impiego e l'assistenza sanitaria. "I prestatori di personale supportano gli ospedali e gli uffici cantonali nel reclutamento della forza lavoro necessaria", spiega Myra Fischer-Rosinger, direttrice di swissstaffing. "Nel campo del collocamento, le imprese di lavoro temporaneo sono il secondo punto di contatto in ordine di importanza, oltre agli URC, quando si cerca un nuovo lavoro. Il settore fornisce così un importante contributo alla società".

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.