Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissuniversities mehr verpassen.

swissuniversities

Yves Flückiger nuovo presidente di swissuniversities

Berna (ots)

Yves Flückiger è rettore dell'Université de Genève dal luglio 2015. È laureato in scienze economiche e sociologia e ha conseguito il dottorato in economia. È stato nominato professore presso la medesima Università nel 1992. È stato a capo dell'Observatoire universitaire de l'emploi (OUE), che segue l'evoluzione del mercato del lavoro ed è stato responsabile della Leading House in Economics of Education.

Il presidente dirige il comitato e rappresenta swissuniversities e tutte le università svizzere a livello nazionale e internazionale. Con Yves Flückiger, l'assemblea plenaria ha eletto una personalità con esperienza nella negoziazione e nella comunicazione di questioni di politica dell'istruzione superiore. Yves Flückiger ha individuato i seguenti temi prioritari per swissuniversities, per i quali si impegnerà a seguire lo sviluppo: la cooperazione e il coordinamento tra i diversi tipi di università (scuole universitarie, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche); il dialogo costante tra le università e la popolazione svizzera con l'obiettivo di condividere il sapere; il sostegno dei lavori parlamentari sul Messaggio concernente la promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (messaggio ERI) che definisce gli obiettivi e il quadro finanziario per il periodo 2021-2024; la cooperazione della Svizzera con l'Europa nei settori della ricerca e della formazione, in particolare la partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca di Horizon Europe (2021-2027).

Yves Flückiger: «Un panorama universitario diversificato, di alta qualità e integrato in reti internazionali costituisce un fattore chiave di successo per la Svizzera, consentendole di identificare i problemi, sviluppare soluzioni innovative e metterle in atto».

http://ots.ch/7iSAn6

Contatto:

Josefa Haas, responsabile della comunicazione
communications@swissuniversities.ch
www.swissuniversities.ch
+41 31 335 07 34

Weitere Storys: swissuniversities
Weitere Storys: swissuniversities
  • 25.05.2018 – 11:00

    Michael O. Hengartner rieletto presidente di swissuniversities

    Bern (ots) - Il 24 maggio 2018 l'assemblea plenaria di swissuniversities ha eletto Michael O. Hengartner a presidente di swissuniversities per un secondo mandato, dal 2019 al 2021. In tal modo il Presidente può proseguire il suo impegno per la cooperazione tra le scuole universitarie. Michael O. Hengartner è presidente di swissuniversities dall'inizio del 2016. Nel suo primo periodo di carica si è adoperato per dare ...