Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Coproduzione internazionale "In Her Car" su Play Suisse

Coproduzione internazionale "In Her Car" su Play Suisse
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, Lydia decide di rimanere in patria per trasportare le persone in sicurezza con la sua automobile. Nel mezzo del caos, per i suoi passeggeri l'auto di Lydia si trasforma in un rifugio temporaneo e in un luogo per liberarsi delle preoccupazioni e delle paure. La prima parte della coproduzione europea "In Her Car" è disponibile da questo pomeriggio sulla piattaforma streaming Play Suisse.

Quando il 24 febbraio 2022 scoppia la guerra, l'auto di Lydia si trasforma in un luogo di rifugio per molte cittadine e molti cittadini ucraini. La psicologa decide di rimanere nel Paese e di guidare la sua auto privata per portare le persone in zone sicure o dai loro cari. I suoi incontri durante i viaggi attraverso l'Ucraina le consentono di conoscere le storie personali delle sue passeggere e dei suoi passeggeri, le loro preoccupazioni, paure e speranze, mettendo alla prova le sue abilità terapeutiche. Oltre ad affrontare il bagaglio emotivo delle sue compagne e dei suoi compagni di viaggio, Lydia deve anche fare i conti con il proprio trauma irrisolto.

La serie è stata scritta da Eugen Tunick e si basa su esperienze reali che le cittadine e i cittadini ucraini hanno dovuto affrontare dal momento dell'attacco della Russia. Le riprese sono state realizzate a Kiev e nei dintorni in condizioni difficili durante la guerra. La protagonista è interpretata da Anastasia Karpenko, premiata come miglior attrice al Locarno Film Festival del 2022 per il suo ruolo nel film ucraino "How is Katia?".

Coinvolgimento di diverse emittenti europee

"In Her Car" è una coproduzione internazionale tra la società di produzione ucraina Starlight Media, Gaumont, The Dreaming Sheep Company e Beta Film, sostenuta da diverse emittenti europee. Partecipando alla produzione e alla trasmissione della serie due anni dopo lo scoppio della guerra, le emittenti europee SRF, ZDF / ZDFneo, France Télévisions, DR (Danimarca), NRK (Norvegia), RÚV (Islanda), SVT (Svezia) e Yle (Finlandia) lanciano un segnale comune. Andreas Friedrich Bareiss, produttore di Gaumont, afferma: "Per me questo dimostra la forza, l'affidabilità e la flessibilità del servizio pubblico radiotelevisivo europeo, nonché il potenziale che si manifesta quando partner forti uniscono le forze in una coproduzione internazionale per realizzare un progetto così importante".

La serie drammatica sarà trasmessa in due parti. I primi cinque dei dieci episodi saranno disponibili da questo pomeriggio in tedesco con sottotitoli in italiano, francese e tedesco sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse. La diffusione televisiva degli stessi episodi avrà luogo il 23 febbraio 2024 su SRF 2 dalle 20.10.

Collezione di film e serie sulla guerra in Ucraina

Oltre alla serie "In Her Car", su Play Suisse è disponibile da questo pomeriggio anche una collezione dedicata alla guerra in Ucraina, denominata "In Her Car - Documentari correlati". La raccolta comprende complessivamente dodici titoli e approfondisce diversi aspetti precedenti e successivi allo scoppio del conflitto nel 2022. Tre documentari rappresentano le perle della collezione: "Voci dall'esilio" (2022) di Elena Hazanov e Thomas Queille, che fa luce sul viaggio di due donne ucraine, delle loro figlie e dei loro figli in esilio nella Svizzera occidentale. "Come rugiada al sole" (2016) di Peter Entell, che torna in Ucraina sulle orme delle sue antenate e dei suoi antenati e incontra nuovamente la guerra dopo secoli di odio, violenza e massacri. "I testimoni di Putin" (2018) di Vitaly Mansky, che in qualità di ex collaboratore di un canale televisivo statale, ha avuto accesso illimitato alla cerchia ristretta della leadership russa e fornisce una visione unica degli eventi che contornano la nomina di Vladimir Putin a presidente ad interim. Mansky, che in qualità di ex collaboratore di un canale televisivo statale, ha avuto accesso illimitato alla cerchia ristretta della leadership russa e fornisce una visione unica degli eventi che contornano la nomina di Vladimir Putin a presidente ad interim.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR