La serie romancia "L'ultim Rumantsch" su Play Suisse

Berna (ots)

Un'azienda mediatica, un titolare deceduto, un'eredità e una disputa familiare: la serie fiction drammatica della RTR "L'ultim Rumantsch" ("L'ultimo dei Romanci") è disponibile sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse e su rtr.ch a partire dal 21 gennaio 2024. La RSI trasmetterà la serie completa l'8 marzo 2024 alle 23.00 su LA 1.

La famiglia Durisch possiede e gestisce la più grande azienda mediatica dei Grigioni. Quando il titolare e fondatore Gion-Peder muore, lascia nel testamento alla nipote Ladina una quota dell'azienda e la nomina direttrice del giornale romancio "Posta". Questo scatena una lotta per il potere all'interno della famiglia. Ladina vive a Zurigo, vuole avere poco a che fare con la sua famiglia nei Grigioni e preferisce dedicarsi alle campagne a favore dei diritti degli animali e della protezione del clima, interessi che suscitano una certa riluttanza nell'azienda mediatica familiare di stampo tradizionale. Tuttavia, è proprio lei che ora si appresta a dirigere il progetto che più stava a cuore al nonno: l'ultimo giornale romancio denominato "Posta".

"L'ultim Rumantsch" è stata prodotta da Sophie Toth della zurighese Shining Film. Manuel Sieber e Anne Sommer della schau. GmbH di Coira erano le persone di riferimento in loco durante la realizzazione. La serie è stata diretta da Adrian Perez e le riprese sono state effettuate da Aaron Markus Graf. Le sceneggiature sono state create dagli autori Adrian Perez, Jen Ries e Simon Nagel. I ruoli principali sono interpretati da Annina Hunziker, Marietta Jemmi ("Amur senza fin"), Marco Luca Castelli e Noam Jenal ("Tod durch Entlassung", "Sospetto").

Tutti i cinque episodi de "L'ultim Rumantsch" sono disponibili dal 21 gennaio 2024 sulla piattaforma streaming Play Suisse e su rtr.ch con sottotitoli in italiano, francese e tedesco. La RSI trasmetterà la serie completa l'8 marzo 2024 alle 23.00 su LA 1.

La realtà bilingue del popolo romancio

Nella nuova serie targata RTR si parla intenzionalmente sia il romancio che lo svizzero tedesco. Il bilinguismo riflette la realtà del popolo romancio, in cui le persone si muovono con disinvoltura in mondi plurilingue e passano da una lingua all'altra in modo naturale.

Nicolas Pernet, direttore della RTR afferma: "Per una piccola comunità linguistica, la presenza della fiction svolge un ruolo fondamentale, in quanto agisce come uno specchio che ci spinge a mettere in discussione le nostre percezioni e a riflettere su di loro. Allo stesso tempo, rappresenta uno strumento per elaborare le nostre esperienze collettive e rafforzare la nostra identità come comunità linguistica. In quanto parte di un insieme più ampio, contribuiamo attivamente a mostrare il nostro paesaggio culturale al di là dei confini linguistici. Creiamo comprensione e sosteniamo così il processo di formazione dell'identità a livello sovraregionale".

La RTR si impegna attivamente per diffondere la lingua romancia oltre i confini linguistici e non solo nel settore cinematografico: il moderatore della RTR e tiktoker Livio Chistell, ad esempio, offre a chi lo segue su Tiktok mini-lezioni di romancio. Se da una parte, il presentatore suscita l'entusiasmo del giovane pubblico nei confronti del romancio, dall'altra, la linguista della RTR, Marietta Cathomas Manetsch, si assicura che la lingua venga preservata. Marietta aiuta la redazione quando affiorano nuove parole tedesche per le quali è necessario creare una parola romancia. La RTR ha inoltre sviluppato due programmi per semplificare la traduzione della lingua retoromancia. Maggiori informazioni su questi argomenti sono disponibili qui: "Come si dice ;< fare le coccole ;> in romancio?" e "Questi strumenti contribuiscono ad aumentare la visibilità del romancio".

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay