Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SSR con 78 coproduzioni alle Giornate di Soletta

La SSR con 78 coproduzioni alle Giornate di Soletta
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Berna, 15 gennaio 2024. La città di Soletta si trasformerà in un palcoscenico per il cinema svizzero in occasione delle Giornate di Soletta in programma dal 17 al 24 gennaio. Anche quest'anno sul grande schermo verranno proiettate numerose coproduzioni della SSR. Su Play Suisse è inoltre disponibile una raccolta dei momenti salienti delle passate edizioni del festival. La SSR è il principale media partner delle Giornate di Soletta.

Documentari, lungometraggi e cortometraggi: dal 17 al 24 gennaio 2024, il cinema svizzero in tutte le sue sfaccettature sarà al centro della 59° edizione delle Giornate di Soletta. La SSR sostiene il festival in veste di principale media partner ed è presente con un elevato numero di film: ben 78 delle 238 opere presentate al festival sono infatti coproduzioni della SSR. Tra queste figurano tre film di punta del programma provenienti da tre regioni linguistiche:

"Le paradis de Diane" - RTS - anteprima mondiale il 17 gennaio alle 17.30 (Reithalle), film di apertura del festival

Dopo la nascita di suo figlio, Diane fugge dalla clinica abbandonando il marito e il neonato. Il suo viaggio la conduce in una città straniera dove cerca di nascondersi, ma il suo corpo le ricorda ciò da cui sta fuggendo. Il lungometraggio di Carmen Jaquier e Jan Gassmann è una produzione della RTS e di 2:1 Film GmbH.

"Operation Silence - Die Affäre Flückiger" - SRF - anteprima mondiale il 18 gennaio alle 17.15 (Reithalle)

Nel suo documentario, Werner Schweizer cerca indizi sulle cause della morte dell'aspirante ufficiale Flückiger, avvenuta nell'autunno del 1977: fu un incidente o un omicidio? Per far luce sui misteriosi eventi che hanno avuto luogo in occasione della votazione per la costituzione del Canton Giura vengono ascoltati parenti e testimoni. Il film è una produzione della SRF e di Dschoint Ventschr Filmproduktion SA.

"L'ultim Rumantsch" - RTR - anteprima il 22 gennaio alle 17.00 (Landhaus)

Il dramma famigliare di Adrian Perez è ambientato nel settore altamente competitivo dell'editoria. La famiglia Durisch possiede e gestisce la principale azienda mediatica dei Grigioni. Nel momento in cui viene a mancare il titolare e fondatore Gion-Peder, la sua eredità scatena una lotta per il potere all'interno della famiglia proprietaria. Questa produzione della RTR e di Shining Film sarà disponibile su Play Suisse dal 21 gennaio. Su SRF 1 verrà trasmesso un episodio della serie a settimana a partire dal 21 gennaio alle ore 18.15. La serie completa sarà trasmessa su RTS 2 il 5 marzo alle ore 21.00 e su RSI LA 1 l'8 marzo alle ore 23.00.

Ecco il programma completo delle Giornate di Soletta.

Ogni anno la SSR investe circa 50 milioni di franchi nella produzione cinematografica svizzera indipendente e, insieme all'Ufficio federale della cultura, è una delle maggiori promotrici del settore audiovisivo elvetico. Nell'ambito del Pacte de l'audiovisuel, infatti, partecipa con 34 milioni di franchi l'anno alla realizzazione di film e serie, promuove innumerevoli produzioni proprie e coproduzioni e, in veste di media partner, devolve il suo impegno a favore dei festival cinematografici. Qui si ha la possibilità di scoprire come avviene la collaborazione con il settore cinematografico svizzero: "Per dar vita a produzioni elvetiche non si può prescindere dalla SSR".

"SO PRO": un'opportunità per creare una rete di contatti e per la formazione

Sessioni di presentazione, laboratori, tavole rotonde, workshop e dibattiti tematici: dal 19 al 21 gennaio 2024, lo Stadttheater di Soletta si trasformerà in un luogo d'incontro del settore cinematografico. Sotto il nome "SO PRO", il festival delle Giornate di Soletta presenta la propria offerta di networking e formazione. In tale contesto, il direttore generale della SSR, Gilles Marchand, e il responsabile del settore Film della SSR, Sven Wälti, forniranno informazioni sul nuovo Pacte de l'audiovisuel e sulle attuali sfide che attendono la SSR in occasione dell'evento informativo del settore, previsto venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 15.00.

Presentazione di adattamenti letterari - Le Giornate del cinema di Soletta incontrano le Giornate letterarie di Soletta

Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 15.45 si terrà, fra l'altro per la prima volta, la presentazione di adattamenti letterari. In collaborazione con le Giornate letterarie di Soletta, anch'esse sostenute dalla SSR in qualità di media partner, sono stati selezionati cinque progetti letterari che saranno presentati da editrici e editori svizzeri nell'ambito delle Giornate del cinema di Soletta. L'obiettivo è quello di concludere un contratto di opzione per un adattamento cinematografico. Sulla piattaforma streaming della SSR, Play Suisse, sono già disponibili alcuni adattamenti di libri, come ad esempio la commedia "Non tutte le sciagure vengono dal cielo", il drammatico "Il ragno nero", la fiction "Un fantasma per amico" e la commedia "Il mio nome è Eugen".

Play Suisse offre una collezione speciale "Giornate cinematografiche di Soletta"

In occasione delle Giornate di Soletta, su Play Suisse è disponibile una collezione speciale con film delle precedenti edizioni del festival. Tra questi, le coproduzioni della SSR "Youth Topia" su Wanja, alla ricerca di una realizzazione personale; "Beyto" sul talentuoso e motivato apprendista figlio di immigrati turchi, che s'innamora del suo allenatore; "La tentazione di esistere", che racconta di un pensionato che si vede trasferire erroneamente quattro milioni di franchi sul proprio conto bancario; e "Une histoire provvisorie" sull'incontro casuale tra Sacha, Marjan e Mina, che si trasforma in una fonte di nuove opportunità. La collezione "Giornate cinematografiche di Soletta" annovera complessivamente 12 titoli.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21