Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Calo dei costi amministrativi delle casse malati nel 2022

Ein Dokument

Comunicato stampa

Analisi di Comparis sui costi per l’assicurazione di base

Calo dei costi amministrativi delle casse malati

nel 2022

Nel 2022, prima dei forti rialzi dei premi 2022/23 e 2023/24, le casse malati sono riuscite a ridurre i costi amministrativi, che in media ammontano al 5,1% dei premi, ovvero a 193.50 franchi per persona assicurata. Un anno prima la percentuale era del 5,2%, ovvero 197.65 franchi. È quanto emerge da un’analisi di comparis.ch. «Le casse malati sono riuscite a ridurre i costi amministrativi dell’assicurazione di base nonostante si continui ad aumentare la burocrazia con interventi normativi: è un risultato notevole», afferma Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia.

Zurigo, 17 ottobre 2023 – Secondo i dati ufficiali dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel 2022 le spese di gestione delle 45 casse malati ammontavano in media al 5,1% dei premi, ovvero 193.50 franchi per persona assicurata. Un anno prima la percentuale era del 5,2%, ovvero 197.65 franchi. Anche quest’anno il servizio di confronti online Comparis ha indagato il rapporto fra premi e spese di gestione.

«Le casse malati sono riuscite a ridurre i costi amministrativi dell’assicurazione di base nonostante si continui ad aumentare la burocrazia con interventi normativi: è un risultato notevole», afferma Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia.

Krankenkasse Luzerner Hinterland è stata la più efficiente nel 2022

Nel 2022 la cassa malati più efficiente è stata Krankenkasse Luzerner Hinterland, che ha mantenuto i costi di gestione invariati rispetto all’anno precedente, costi che l’anno scorso rappresentavano il 2,6% dei premi dell’assicurazione di base, ovvero 105.30 franchi per persona assicurata.

Al secondo posto troviamo Sodalis Gesundheitsgruppe, le cui spese amministrative sono passate da 117.98 a 120.80 franchi per persona assicurata. L’affiliata CSS Arcosana AG è stata la terza cassa più efficiente, con costi di gestione di 139,49 franchi per persona assicurata (7.07 franchi in più rispetto all’anno precedente).

«Con la sua affiliata Arcosana, CSS è la più grande cassa malati sul podio dell’efficienza. Poiché l’assicurazione di base è un’attività di massa, le casse malati più grandi dovrebbero essere le più efficienti», spiega Schneuwly.

Casse malati meno efficienti: premi più alti del 43,9%

L’assicurazione malattia che nel 2022 ha fatto registrare i costi di gestione più alti è stata Krankenkasse Institut Ingenbohl con 949.35 franchi per persona assicurata, ovvero 100.55 franchi in più rispetto all’anno precedente. L’anno scorso gli assicurati hanno pagato in media 5’057.40 franchi di premi – 1’542.55 franchi (43,9%) in più rispetto a Krankenkasse Luzerner Hinterland. Quello di Krankenkasse Institut Ingenbohl è stato il premio medio più alto tra tutte le assicurazioni analizzate.

Tra le casse malati con i costi di gestione più alti nel 2022 si trovano varie assicurazioni medio-grandi, ad esempio KPT Cassa malati SA, Mutuel Assicurazione Malattia SA e Vivao Sympany SA.

«Qualche anno fa l’Ufficio federale della sanità pubblica, in qualità di autorità di vigilanza, ha revocato l’autorizzazione ad operare all’efficiente e conveniente Krankenkasse Turbenthal perché non voleva fornire i dati relativi alla vigilanza in formato digitale. Perché non fa lo stesso con Krankenkasse Institut Ingenbohl?», chiede l’esperto Comparis.

I premi medi più bassi sono quelli di Sanavals Gesundheitskasse

L’anno scorso a pagare i premi più bassi sono stati gli assicurati di Sanavals Gesundheitskasse e ammontavano in media a 3’061.95 franchi. Con costi amministrativi di 179.25 franchi per persona assicurata, Sanavals Gesundheitskasse si è posizionata nel secondo quartile (26 - 50%) delle casse malati in termini di efficienza.

Segue in classifica Glarner Krankenversicherung, con un premio medio di 3’065.15 franchi e costi di gestione di 276.75 franchi. Per quanto riguarda l’importo dei premi, KLuG Krankenversicherung si è piazzata al terzo posto con un premio medio di 3’076.95 franchi. L’anno scorso KLuG Krankenversicherung ha speso 172,25 franchi a persona per la gestione, posizionandosi anche lei nel secondo quartile (26 - 50%).

«Anche se sempre più assicuratori malattia con premi bassi hanno anche costi amministrativi contenuti, questo trend dovrebbe essere ancora più marcato», spiega Schneuwly, aggiungendo che i grandi assicuratori malattia non sfruttano ancora abbastanza i loro vantaggi competitivi nei confronti delle piccole casse malati.

Efficienza delle holding

L’analisi delle holding delle casse malati fornisce il seguente quadro: con 1’535’711 assicurati, la più grande holding è CSS. Nel 2022 i suoi costi medi di gestione ammontavano a 155.95 franchi per persona assicurata, ovvero al 4,4% del volume dei premi, collocandosi quindi nel primo quartile (0 - 25%) delle casse malati più efficienti.

Da Visana (640’838 assicurati) i costi di gestione ammontavano a 161.25 franchi per persona assicurata, ovvero al 3,8% del volume dei premi. Figura quindi anche lei nel primo quartile (0 - 25%) delle casse malati più efficienti.

Groupe Mutuel (921’940 assicurati) è la seconda holding più grande. Nel 2022 ha registrato costi amministrativi per persona assicurata di 249.90 franchi, ovvero il 5,5% del volume dei premi. Si colloca quindi nel terzo quartile (51 - 75%) delle casse malati più efficienti.

Segue Swica (838’659 assicurati) con 193.95 franchi di spese amministrative per persona assicurata, ovvero il 5,4% del volume dei premi − risultato che le permette di rientrare nel secondo quartile (26 - 50%) delle casse malati più efficienti.

I costi di gestione di Sympany (178’426 assicurati) ammontavano a 269.50 franchi per persona assicurata, ovvero al 6,3% del volume dei premi e figura quindi nel quarto quartile (76 - 100%) delle casse malati più efficienti.

Il premio efficienza di Comparis

Per sostenere gli sforzi delle casse malati verso una gestione ancora più efficiente, il servizio di confronti online comparis.ch assegna dal 2015 il Premio efficienza agli assicuratori malattia con le spese amministrative più basse.

Secondo questo ranking, una cassa malati opera in modo efficiente se rientra nel 25% degli assicuratori con i costi di gestione più bassi. Il parametro che si valuta sono le spese amministrative per ogni persona assicurata in franchi.

Per il 2022, il limite di una gestione efficiente è di 173.45 franchi per persona assicurata. Le cifre si basano sugli ultimi dati ufficiali relativi alla vigilanza per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) rende noti ogni anno.

Ultimo aggiornamento: autunno 2023.

Maggiori informazioni

Felix Schneuwly
esperto di casse malati 
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG