Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

Nuovo ufficio di presidenza per la Lega svizzera contro il cancro

Nuovo ufficio di presidenza per la Lega svizzera contro il cancro
  • Bild-Infos
  • Download

L’Assemblea dei delegati della Lega svizzera contro il cancro ha eletto il Prof. Georg Stüssi nuovo presidente della Lega svizzera contro il cancro. La Prof.ssa Solange Peters assume la carica di vicepresidente. Il presidente uscente Dr. Gilbert Zulian rimane nel Comitato come «past president».

Cari operatori dei media,

Da oltre dieci anni, il Prof. Dr. med. Georg Stüssi è primario di ematologia dell’Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI) dell’EOC a Bellinzona. Cresciuto nel canton Zurigo, specialista in ematologia, vicepresidente della Lega svizzera contro il cancro dal 2017, è da giovedì scorso il nuovo presidente dell’associazione. «Ringrazio l’Assemblea dei delegati per la fiducia, sono estremamente lieto di ricoprire questo nuovo incarico. Allo stesso modo, sono consapevole della responsabilità che questa funzione comporta: la Lega contro il cancro è un’istituzione di notevoli dimensioni e di lunga tradizione», ha dichiarato Georg Stüssi in occasione della sua elezione a Berna.

La carica di vicepresidente viene ora assunta dalla Prof.ssa Dr. med. Solange Peters, MD-PhD, che dirige il servizio di oncologia medica dell’ospedale universitario vodese (CHUV). Ha dottorati in medicina e biologia e fa parte del Comitato della Lega svizzera contro il cancro dal 2018. Di recente è diventata responsabile del consiglio strategico del Paris-Saclay Cancer Cluster (PSCC). «Il cancro è la causa più frequente di morte prematura in Svizzera. Per me, l’impegno nell’ufficio di presidenza della Lega svizzera contro il cancro rappresenta una missione importante, affinché in futuro meno persone si ammalino di cancro e più persone abbiano un accesso equo ai trattamenti anti-tumorali e alle cure di follow-up», ha affermato Solange Peters.

Il Dr. med. Gilbert B. Zulian era presidente della Lega svizzera contro il cancro dal 2017 e dal 1° gennaio 2023 presiede l’organizzazione mantello Oncosuisse. Rimane nel Comitato della Lega svizzera contro il cancro nel ruolo di «past president» e potrà così continuare a condividere le sue vaste conoscenze in campo oncologico.

Kontakt
Stefanie de Borba
Medienverantwortliche
Krebsliga Schweiz 
media@krebsliga.ch
T +41 31 389 93 31

La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni.

Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz