Nell'esercizio 2022, Sanitas convince con un risultato positivo e un aumento del numero di persone assicurate

Zurigo (ots)

In un contesto alquanto impegnativo, Sanitas può guardare con soddisfazione all'esercizio 2022. Con lo scioglimento delle riserve ha conseguito un risultato positivo pari a 8,3 milioni di franchi. Grazie a prodotti interessanti, all'introduzione dell'assicurazione ospedaliera ambulatoriale Hospital Day Comfort e a servizi innovativi, Sanitas ha inoltre acquisito più di 50 000 nuovi assicurati.

Evoluzioni difficili come la guerra in Ucraina, la crisi energetica, l'inflazione, l'andamento negativo dei mercati finanziari e la carenza di personale qualificato nel 2022 hanno gravato sul sistema sanitario svizzero. In questo complesso contesto, grazie allo scioglimento delle riserve, Sanitas è riuscita a realizzare un buon risultato d'esercizio pari a 8,3 milioni di franchi, concludendo l'anno in positivo sia nell'ambito dell'assicurazione base obbligatoria che in quello delle assicurazioni complementari private. Questo fa aumentare il capitale proprio che si attesta a 1,06 miliardi di franchi. I proventi da premi aumentano di circa 30 milioni di franchi a 3,07 miliardi di franchi. Aumentano anche le prestazioni pagate, di circa 40 milioni di franchi, passando a 2,87 miliardi di franchi. Al 31 dicembre 2022, Sanitas registra una crescita sia nell'assicurazione base che nelle assicurazioni complementari. Complessivamente, più di 50 000 nuovi assicurati sono passati a Sanitas.

Risparmio di oltre 360 milioni di franchi sui costi delle prestazioni

L'aumento dei costi della salute in Svizzera comporta un incremento dei premi in tutte le assicurazioni malattia. Grazie a controlli coerenti delle fatture per identificare prestazioni ingiustificate o non assicurate, lo scorso anno Sanitas è stata in grado di risparmiare circa 360 milioni di franchi, ossia quasi il 12% dei proventi da premi. Una rubrica dedicata sul sito web e un video esplicativo aiutano gli assicurati a comprendere perché aumentano i premi e cosa possono fare insieme a Sanitas per contrastare questo sviluppo.

Numerosi punti salienti a livello operativo

Oltre al risultato positivo e all'acquisizione di nuovi clienti, lo scorso esercizio è stato caratterizzato da molti altri punti salienti. Sul fronte dei prodotti spicca, ad esempio, l'introduzione dell'assicurazione ospedaliera ambulatoriale Hospital Day Comfort. Con questa soluzione, Sanitas offre alla propria clientela un'elevata qualità di cura presso centri di chirurgia specializzati e un notevole comfort a prezzi molto vantaggiosi. E tutto questo per interventi eseguiti in ospedale senza degenza stazionaria. Già dopo pochi mesi, decine di migliaia di assicurati hanno optato per questo nuovo prodotto LCA.

Lo scorso anno Sanitas ha inoltre rielaborato il suo portale (web e app) orientandolo ancora di più all'utenza. E ne è valsa la pena: nell'ambito del Best of Swiss App Award 2022, l'app si è aggiudicata ben due premi nelle categorie "Customer Experience" e "Business Impact".

Anche l'elevato grado di soddisfazione della clientela è degno di nota. Le molte reazioni positive nel contatto quotidiano con gli assicurati nonché i risultati eccezionali ottenuti nei vari sondaggi sulla soddisfazione della clientela dimostrano che gli sforzi vengono apprezzati. Soprattutto la costanza è impressionante: negli ultimi tre anni, nei sondaggi sulla soddisfazione della clientela condotti da K-Tipp, bonus.ch e Comparis, Sanitas si è infatti sempre aggiudicata un posto sul podio.

La sostenibilità, parte del DNA di Sanitas

L'attività imprenditoriale responsabile orientata alla sostenibilità sociale, ecologica ed economica, modella l'immagine di Sanitas. Per questo motivo nel rapporto di gestione di quest'anno un intero capitolo è stato dedicato al tema della sostenibilità. Con il suo programma di responsabilità sociale d'impresa (RSI), Sanitas s'impegna attivamente a favore di un sistema sanitario sostenibile e orientato al futuro. La Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia promuove inoltre un importante dibattito sociale sulla digitalizzazione e la solidarietà nel sistema sanitario e sostiene vari progetti d'impegno sociale di terzi a favore della popolazione in Svizzera.

Credibilità e competenza grazie a contenuti di qualità

Oltre a offerte e servizi innovativi, nelle sue riviste (in forma cartacea e digitale) Sanitas promuove l'orientamento alla salute in Svizzera con storie importanti e consigli pratici. A giugno 2022, Sanitas ha pubblicato per la terza volta il Sanitas Health Forecast. Su oltre 400 pagine, la pubblicazione annuale fornisce le risposte a domande sulla salute del futuro e ispira a condurre uno stile di vita sano. La terza edizione ha suscitato ottimi riscontri tra i media e si è nuovamente rivelata un vero successo. Il Sanitas Health Forecast è persino figurato per due mesi tra i libri più venduti ed è stato insignito di tre premi di edizione e di design rinomati. La quarta edizione del Sanitas Health Forecast uscirà a giugno 2023.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in CHF 1000.-, Swiss GAAP RAC 41)

31.12.2022            31.12.2021
Proventi da premi                         3 066 617             3 037 545
Prestazioni pagate
(incl. partecipazioni ai costi)           2 865 289             2 825 834
Risultato (dopo le imposte)                   8 265                90 193
Capitale proprio (incl. partecipazioni)   1 056 140             1 049 374
Riserve LAMal                               508 643               508 058
Capitale proprio LCA                        478 758               478 003
Assicurati LAMal                            602 484               600 691
Assicurati LCA                              667 106               662 694
* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2022

Il rapporto di gestione 2022 è disponibile online in tedesco: www.sanitas.com/geschaeftsbericht2022

Sanitas Assicurazione Malattia, Christian Kuhn, portavoce stampa, telefono 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com