Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Il nuovo Consiglio d'amministrazione della SSR entrerà in carica il 1° gennaio 2024

Il nuovo Consiglio d'amministrazione della SSR entrerà in carica il 1° gennaio 2024
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Il Consiglio d'amministrazione della SSR, formato da nove effettivi, inizierà il nuovo periodo amministrativo 2024-2027 con quattro nuovi membri. Durante la riunione costitutiva, l'organo in questione ha nominato Giovanna Masoni Brenni, membro del CdA, vicepresidente della SSR e ha effettuato nuove nomine all'interno dei suoi comitati consultivi.

Quattro nuovi membri nel Consiglio d'amministrazione

È stata determinata la nuova composizione del Consiglio d'amministrazione della SSR (formato da parte nove membri) a partire dal 1° gennaio 2024. Al presidente Jean-Michel Cina e ai membri Alice Sáchová-Kleisli, Sabine Süsstrunk, Ursula Gut-Winterberger e Vincent Augustin si aggiungono quattro nuove colleghe e colleghi.

Le e i presidenti regionali entrano d'ufficio a far parte del CdA della SSR. Il 18 novembre 2023, l'ex vicesindaco di Lugano (PLR), Giovanna Masoni Brenni, è stata nominata presidente della SSR.CORSI, subentrando a Luigi Pedrazzini. L'ex consigliere nazionale ginevrino Hugues Hiltpold (PLR) è stato nominato presidente della SSR.SR lo scorso 29 novembre, sostituendo Mario Annoni. Il 5 dicembre Andreas Häuptli, direttore della sezione di Zurigo del TCS, è stato nominato nuovo presidente regionale della SRG.D, del resto vanta un'esperienza pluriennale nel settore dei media e succede ad Andreas Schefer.

Ai sensi della Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), il Consiglio federale nomina due membri del CdA della SSR. In occasione della seduta del 22 novembre 2023, il professore di diritto ed ex consigliere nazionale dell'UDC di Zurigo, Hans-Ueli Vogt, è stato nominato nuovo membro del Consiglio d'amministrazione della SSR, subentrando a Marc Furrer. Inoltre, il Consiglio federale ha confermata la nomina di Ursula Gut-Winterberger in veste di membro del CDA per un ulteriore mandato.

Designazione della vicepresidente e nuove nomine nei comitati

Durante la riunione costitutiva del 16 dicembre, Giovanna Masoni Brenni, membro del CdA, è stata nominata vicepresidente della SSR. Inoltre, sono state effettuate nuove nomine all'interno dei comitati consultivi del CdA. Essi avvieranno i loro lavori il 1° gennaio 2024 sotto le seguenti presidenze:

  • Comitato Investimenti: Giovanna Masoni Brenni
  • Comitato Audit e Finanze: Ursula Gut-Winterberger (già in carica)
  • Comitato Trasformazione Digitale: Sabine Süsstrunk
  • Comitato Personale: Jean-Michel Cina (d'officio)
  • Comitato SWI swissinfo.ch: Alice Sáchová-Kleisli (già in carica)
  • Comitato Trasparenza: Jean-Michel Cina (d'officio)

Contatto:

Segretariato centrale SSR
Iso Rechsteiner
iso.rechsteiner@srgssr.ch / Tel. 058 136 10 93