Società degli Impresari-Costruttori: Inchiesta trimestrale e indice costruzioni: Attività edilizia stabilmente elevata nel 2022 - ulteriore pressione sui bassi margini di profitto

Il settore principale della costruzione sfrutta al massimo le proprie capacità: l'occupazione si è così mantenuta a un livello elevato per tutto l'anno. Nel 2022, gli impresari-costruttori e i loro collaboratori hanno generato un fatturato di 23,3 miliardi di franchi, che corrisponde a un aumento nominale dello 0,7% rispetto al 2021. È stato possibile trasferire l'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione solo in parte, per cui i margini di profitto sono rimasti bassi. Nel corso del 2023 si prevede un leggero rallentamento della congiuntura nella costruzione.

Come nel 2021, anche nel 2022 il fatturato ha superato la soglia dei 23 miliardi di franchi. L'attività edilizia si è attestata a 23,3 miliardi di franchi (+0,7%). Tuttavia, a causa dell'aumento significativo dei prezzi dei materiali da costruzione nel 2022, la produzione reale è diminuita leggermente del 2,0% rispetto all'anno precedente. Di conseguenza, i margini di profitto sono rimasti molto bassi, pari al 2-3%, e la concorrenza è stata estremamente dura. Inoltre, si è potuto trasferire l'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione solo parzialmente ai committenti.

Come l'anno precedente, gli ordini ricevuti hanno superato l'attività edilizia di circa mezzo miliardo di franchi. Tuttavia, le previsioni per i prossimi mesi non sono buone in tutti i settori. Se nel 2021 l'edilizia economica commerciale doveva ancora recuperare terreno dopo il precedente anno eccezionale, segnato dalla pandemia di coronavirus, nel 2022 gli ordini in questo settore sono diminuiti del 12%. Anche l'edilizia residenziale ha prodotto un numero minore di nuovi ordini, a differenza del settore pubblico, che ha registrato un aumento.

Dal surplus abitativo alla carenza di alloggi

L'eccedenza di alloggi di cui si è parlato due anni fa ha portato a una graduale diminuzione delle richieste di nuove costruzioni in questo settore, che è proseguita nel 2022. Non ci sono segnali di un'inversione di tendenza per il 2023, anche se ora si parla di una carenza di alloggi. La quota di case sfitte dovrebbe scendere dall'1,7% nel 2021 all'1,2% nel 2023. Occorre quindi incoraggiare la densificazione, e la legge dovrebbe favorire i risanamenti così come le nuove costruzioni sostitutive. Non tutte le obiezioni a una domanda di pianificazione sono giustificate; a volte sono usate in modo improprio per servire interessi particolari. Pertanto, le possibilità di opposizione per i piccoli progetti edilizi dovrebbero essere ridotte. Anche le Ordinanze contro l'inquinamento fonico andrebbero interpretate con cautela: questo consentirebbe di costruire diverse centinaia di appartamenti nella sola città di Zurigo.

La domanda di lavoratori qualificati rimane alta

Secondo il loro Indice di costruzioni, Credit Suisse e la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori prevedono per il 2023 un leggero raffreddamento della congiuntura edilizia. Con una crescita nominale del fatturato del +6,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, l'inizio del primo trimestre del 2023 non dovrebbe nascondere il fatto che il fatturato dell'intero anno sarà inferiore del -1,0% rispetto al 2022. Si tratta di previsioni di crescita nominali, quindi non al netto dell'inflazione.

I prezzi di molti materiali da costruzione hanno probabilmente superato il loro apice. E le catene di approvvigionamento internazionali hanno colto l'opportunità di adattarsi alla situazione politica globale. L'offerta è quindi meno limitata rispetto a uno o due anni fa. Inoltre, quest'anno la congiuntura dovrebbe rallentare sia a livello mondiale che in Svizzera.

Il settore principale della costruzione sfrutta al massimo le proprie capacità. Pertanto, per tutto il 2022, il tasso di disoccupazione è rimasto più basso rispetto agli anni precedenti. Tanto che sempre più imprese di costruzione segnalano difficoltà nel reclutamento di personale qualificato. Come molti altri settori, anche quello dell'edilizia principale risente della carenza di manodopera specializzata, in particolare di muratori, capisquadra, capi muratori e direttori dei lavori. Più alta è la posizione da ricoprire nel settore, maggiore è la necessità di lavoratori qualificati. A causa dell'ondata di pensionamenti già in atto, la carenza di personale specializzato nel settore principale della costruzione si aggraverà nei prossimi anni. Tuttavia, le imprese di costruzione potranno compensare questa carenza, almeno in parte, aprendosi maggiormente a persone provenienti da altri contesti professionali e adottando misure innovative per aumentare la loro produttività. Inoltre, gli appaltatori incoraggiano sempre di più i loro collaboratori esperti a seguire, se possibile, una formazione complementare per diventare capi muratori o direttori dei lavori.

Panoramica dei dati del 4° trimestre 2022: https://ots.ch/9UpbNp

Dati dettagliati sulla congiuntura nella costruzione: https://ots.ch/88pAx8