Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité mehr verpassen.

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Per le persone con disturbo dello spettro autistico, un controllo in treno o in aeroporto può scatenare reazioni inaspettate
La nuova tessera di presentazione può aiutare

Per le persone con disturbo dello spettro autistico, un controllo in treno o in aeroporto può scatenare reazioni inaspettate / La nuova tessera di presentazione può aiutare
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Novità: tessera di presentazione per persone autistiche

"autismo svizzera italiana" è la più grande organizzazione no-profit che si occupa di autismo in Svizzera e lavora con un mandato di prestazioni dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. L'obiettivo dell'associazione è migliorare le condizioni di vita delle persone affette da autismo, dei loro genitori e dei loro familiari. In collaborazione con la Polizia cantonale di Zurigo, l'associazione ha creato una tessera di presentazione per persone autistiche. La Prevenzione Svizzera della Criminalità ha sostenuto questo progetto che ha pure fatto tradurre per tutte le regioni linguistiche.

Perché una nuova tessera di presentazione?

Per le persone affette da un disturbo dello spettro autistico (ASD), gli spazi pubblici sono fonte di forti sollecitazioni e costituiscono un fattore di stress. Per esempio, un controllo sul treno o in aeroporto può scatenare reazioni inaspettate. Per un'autorità di controllo è difficile in quel momento comunicare con la persona in questione ed è possibile che interpreti il suo comportamento in modo errato. Parlando con l'associazione "autismo svizzera italiana", si è cercata una soluzione pratica che tornasse utile a tutti gli interessati.

Per evitare che una simile situazione degeneri, la tessera di presentazione appositamente creata aiuta le autorità di controllo in questi frangenti. Il codice QR che figura inoltre sulla tessera di presentazione contiene informazioni supplementari. Sul retro della tessera è pure indicato il nominativo della persona di riferimento del/della titolare della tessera da contattare in caso d'emergenza.

A partire dal 1° settembre 2022, le persone affette da un disturbo dello spettro autistico potranno identificarsi con questa tessera di presentazione. Dato però che non si tratta di un attestato ufficiale, è indispensabile avere con sé una carta d'identità o un documento d'identità ufficiale.

Distribuzione

Le tre associazioni regionali per l'autismo informeranno i loro membri e distribuiranno direttamente le tessere di presentazione in questione. La Prevenzione Svizzera della Criminalità ha invece il compito di informare e sensibilizzare la polizia su questo tema.

Contatto:

Persone di contatto per le domande dei media Prevenzione Svizzera della Criminalità:
Fabian Ilg, Direttore,
Tel. 031 511 00 09
Mail: fi@skppsc.ch

Associazione "autismo svizzera italiana":
Patrizia Berger,
Tel. 079 337 00 73
Mail: patrizia.berger@autismo.ch