Campagna di prevenzione "Sei un uomo intelligente, Clemente?": un primo bilancio

A fine febbraio, la campagna online "Sei un uomo intelligente, Clemente?" era in corso in Internet già da sei mesi.

L'iniziativa per combattere la prostituzione illegale e la tratta di esseri umani lanciata dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) in stretta collaborazione con la Polizia cantonale di Basilea Città è presente sui siti web dedicati dal 3 settembre 2021.

Nell'ambito di questa campagna di prevenzione, dei banner con slogan accattivanti appaiono su siti web che offrono prestazioni sessuali. Questi banner rinviano gli internauti verso un sito web della PSC che da un lato li sensibilizza ai temi della prostituzione illegale e della tratta di esseri umani e, dall'altro, incoraggia coloro che hanno dei sospetti in tal senso a segnalarli alla Hotline nazionale ACT212, il centro di consulenza e di formazione contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale o, in casi urgenti, alla polizia. Sensibilizzando questi clienti in modo mirato, la campagna si prefigge di identificare tempestivamente i casi sospetti di prostituzione illegale e di tratta degli esseri umani con la speranza che vengano denunciati in polizia. Le poche condanne pronunciate in relazione al reato di tratta di esseri umani non sono affatto indicative del numero effettivo delle presunte vittime. Il loro numero è sicuramente molto più elevato di quanto si pensi.

Valutazione positiva dopo sei mesi

Il primo bilancio dopo sei mesi dal lancio della campagna online "Sei un uomo intelligente, Clemente?" è alquanto rallegrante. Il numero di clic sui banner e quindi di reindirizzamenti verso la landing page della PSC si attesta attorno a una media mensile di tre cifre. Anche il numero di segnalazioni di casi sospetti alla hotline nazionale ACT212 è aumentato significativamente da settembre 2021. Anche se queste segnalazioni sono anonime e non si può verificare una correlazione diretta con la campagna, il loro aumento da settembre 2021 è notevole. Indipendentemente dai dati assoluti, ogni segnalazione fatta e ogni cliente informato costituiscono un elemento importante nella lotta contro la prostituzione illegale e la tratta di esseri umani. La campagna contribuisce così in modo decisivo a rendere più sicuro l'ambiente di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del sesso.

Questi risultati promettenti hanno spinto la Polizia cantonale di Basilea Città e la PSC a mantenere e prolungare la campagna per altri sei mesi. Attualmente, si sta pure vagliando la possibilità di estendere la campagna ai Paesi confinanti. Vi è inoltre l'intenzione di promuovere la campagna su altri siti web per aumentare ulteriormente il numero di persone sensibilizzate.

Adrian Plachesi, telefono +41 61 267 49 49 Responsabile del reparto Comunicazione
Polizia cantonale di Basilea Città

Fabian Ilg, telefono +41 31 511 00 08
fi@skppsc.ch