Alle Storys
Folgen
Keine Story von STIEBEL ELTRON mehr verpassen.

STIEBEL ELTRON

L'85 per cento degli svizzeri vuole creare posti di lavoro con la svolta energetica

L'85 per cento degli svizzeri vuole creare posti di lavoro con la svolta energetica
  • Bild-Infos
  • Download

Lupfig (ots)

Per l'85 per cento degli svizzeri un obiettivo importante della svolta energetica è la creazione di nuovi posti di lavoro con la tecnologia ambientale. Il 79 per cento ritiene che i lavori nel settore green-tech siano interessanti perché consentono di fare qualcosa di significativo per l'ambiente. Tuttavia, una netta maggioranza auspica il miglioramento della formazione per le professioni legate alle tecnologie verdi. Questi sono i risultati del più recente Energie-Trendmonitor. Su incarico di STIEBEL ELTRON un istituto di ricerche di mercato ha intervistato 1000 cittadine e cittadini rappresentativi della popolazione svizzera.

«La Svizzera avrà bisogno di specialisti ben formati per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici rendendo, per esempio, gli edifici del paese pronti per il futuro», afferma Patrick Drack, direttore di Stiebel Eltron Svizzera. «Quindi è un buon segno che così tante persone abbiano già oggi un atteggiamento positivo riguardo ai lavori green-tech.»

La fine dei riscaldamenti a olio e a gas

Attualmente gli edifici sono responsabili di circa la metà del consumo di energia e di un terzo delle emissioni di CO2. Questo bilancio è destinato a cambiare in futuro: le emissioni nocive devono venire ridotte in modo significativo anche nel locale caldaia. Ciò si può ottenere, per esempio, sostituendo i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con la tecnologia ecologica delle pompe di calore. Questa tecnologia lavora secondo il principio funzionale del frigorifero: l'energia termica viene estratta dall'aria ambiente, dalla terra o dall'acqua freatica e resa utilizzabile per il riscaldamento di locali e la produzione di acqua calda. Per l'azionamento è necessaria corrente elettrica.

Abbandono dei riscaldamenti a combustibili fossili negli edifici nuovi e vecchi

Il 71 per cento degli svizzeri considera importante o molto importante il divieto di installare sistemi di riscaldamento a gas e a olio nei nuovi edifici. Due terzi sono anche favorevoli alla sostituzione dei riscaldamenti a combustibili fossili nei vecchi edifici. In Svizzera circa un milione di riscaldamenti a combustibili fossili attendono l'ammodernamento. Ciò significa che ogni anno dovrebbero venire sostituiti circa 30.000 riscaldamenti a gas e a olio. Attualmente gli interventi di conversione riguardano solo 10.000 impianti all'anno.

Per informazioni sulle soluzioni sostenibili di Stiebel Eltron:

https://www.stiebel-eltron.ch/it/pagina-iniziale/prodotti-e-soluzioni/energie_rinnovabili.html

Su STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un'azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.

Contatto:

STIEBEL ELTRON AG | Gass 8 | 5242 Lupfig
Tel. 056 464 05 00 | E-Mail:info@stiebel-eltron.ch | Partita IVA CHE-107.944.262
www.stiebel-eltron.ch