Campagna sanitaria nazionale «Controllo e trattamento delle allergie»

Campagna sanitaria nazionale «Controllo e trattamento delle allergie»

Al risveglio della natura dal letargo invernale una persona su cinque in Svizzera avverte prurito e bruciore a naso e occhi. Quest’anno la campagna sanitaria nazionale per le farmacie svizzere avrà luogo da metà febbraio a fine marzo e sarà dedicata al tema «Controllo e trattamento delle allergie». Meglio chiedere una rapida consulenza in farmacia per non perdersi la primavera.

Quando in Svizzera iniziano a volare i pollini 1/5 della popolazione reagisce manifestando sintomi allergici. Ciò significa che l’organismo reagisce con una risposta immunitaria eccessiva a sostanze estranee di per sé innocue. Per esempio, una volta inalati, i pollini delle graminacee e degli alberi causano arrossamento e prurito agli occhi, rinorrea, starnuti e, ad alte concentrazioni, anche affanno. In Svizzera si contano solo una ventina di specie vegetali responsabili dell’allergia ai pollini: oltre alle graminacee, anche la betulla e il frassino. Nella maggior parte dei casi l’allergia più diffusa è quella al polline delle graminacee.

I più colpiti sono i giovani tra i 15 e i 25 anni. Tuttavia, anche i settantenni possono manifestare improvvise reazioni allergiche e ogni anno sale il numero delle persone che ne soffre. Perché? La scienza non offre risposte chiare e univoche. Una cosa però è certa: le allergie sono una conseguenza del nostro alto tenore di vita (per esempio, il consumo di cibi esotici) e degli standard igienici elevati. Tuttavia, sono anche i cambiamenti climatici a portarci nuove piante e quindi nuovi pollini. Gli scienziati ipotizzano che al sistema immunitario manchino sempre più i nemici cosiddetti «naturali». È questa la ragione per cui si difende in misura crescente da sostanze perlopiù innocue.

La campagna nazionale per le farmacie a marzo

Le reazioni allergiche realmente pericolose per la vita sono poche, eppure le allergie non sono malattie trascurabili. Per questo motivo, nella Svizzera tedesca e romanda, dal 1° al 31 marzo 2023 le farmacie elvetiche lanceranno la campagna «Controllo e trattamento delle allergie». In Ticino, per motivi stagionali, questa avrà inizio già il 13 febbraio 2023. La campagna, realizzata dall’Unione commerciale nel settore sanitario (GFH)*, sarà condotta sotto il patronato della Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse. Ulteriori informazioni sul tema delle allergie, controllo e trattamento sono disponibili qui: versolaguarigione.ch.

Controllo con l’AllergoTest, consulenza e trattamento

Se siete allergici ai pollini, agli animali, agli acari della polvere, agli alimenti, ai farmaci o alle punture di insetti, è meglio che vi rechiate nella vostra farmacia di fiducia per ricevere una consulenza completa. Per un trattamento è importante conoscere le allergie di cui si soffre e sapere come comportarsi in caso di reazione allergica. Molte farmacie offrono un test facile e veloce, l’AllergoTest, in grado di riconoscere gli allergeni (sostanze che provocano allergie) più comuni: www.versolaguarigione.ch.

Il trattamento ottimale di un’allergia dipende dalla singola persona e dalla sua storia medica individuale nonché dalla gravità dei sintomi allergici. Di solito si ricorre all’utilizzo di antistaminici, preparati a base di cortisone, ma anche antiallergici vegetali o prodotti omeopatici. L’azienda svizzera Similasan fornisce medicamenti omeopatici come colliri, globuli, compresse e spray nasali per alleviare i sintomi del raffreddore da fieno.

Vincete uno dei 50 buoni Reka in palio

Le farmacie svizzere dedicano l’intero mese di marzo 2023 al tema «Controllo e trattamento delle allergie» e mettono in palio 50 buoni Reka del valore di CHF 100 ciascuno. Partecipate e vincete. Scadenza: 31 marzo 2023. www.versolaguarigione.ch

Informazioni per i media:

Unione commerciale nel settore sanitario GFH

Eichholzweg 9, 3254 Messen

T. 031 765 57 47 | mail@g-f-h.ch

Immagini per i media, key visual e codice QR: www.versolaguarigione.ch/contatto/media.php

*L’Unione commerciale nel settore sanitario GFH

L’Unione commerciale nel settore sanitario GFH è un’associazione delle principali catene e gruppi di farmacie svizzere: BENU, DR. BÄHLER DROPA, Farmacie Pedroni, GaleniCare (Amavita, Coop Vitality, Sun Store) Medbase, Rotpunkt e TopPharm. Sotto il patronato della Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse.