Alle Storys
Folgen
Keine Story von Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz mehr verpassen.

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Invito all’incontro con i media sull’Etiopia – Tema centrale: istruzione – Inizio della scuola per i bambini ucraini

Invito all’incontro con i media sull’Etiopia – Tema centrale: istruzione – Inizio della scuola per i bambini ucraini
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Cari rappresentanti dei media

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è molto attiva nei suoi paesi di riferimento: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger e Nicaragua. Per noi è importante avere uno scambio costruttivo con voi e siamo quindi lieti di mettere i nostri specialisti a vostra disposizione come interlocutori. Saremo lieti di sentirvi e saremo sempre disponibili a rispondere alle vostre domande.

Cordiali saluti

Evelyn Heusser

Invito all’incontro con i media Rapporto sulla situazione attuale in Etiopia

In Etiopia imperversano guerra e siccità. La carenza di cibo è aggravata dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina, che impedisce l’esportazione del grano, tanto necessario. La situazione è devastante per molte famiglie. Ci sono persone, tra cui molti bambini, che muoiono di fame.

Nuguss Hailu* e Mohamed Abdi Fahiye*, responsabili di programma dei villaggi dei bambini SOS di Makalle e Gode, saranno in Svizzera a settembre, in occasione di un incontro con i media, per raccontare in prima persona l’impatto del Covid-19, della guerra e della siccità, le sfide che devono affrontare e le prospettive che vedono per il futuro.

*Dal 2013, Nuguss Hailu Kiross, in breve Nigus, è responsabile del villaggio dei bambini SOS di Makalle. Mohamed Abdi Fahiye è responsabile di programma del villaggio dei bambini SOS di Gode dal 2020. Erika Dittli, responsabile dei programmi presso SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, completa il dibattito, moderato da Ruedi Küng, esperto di Africa.

Data: 27 settembre 2022

Orario: ore 14.00

Luogo: Lemongrass Communications Ltd, Claridenstrasse 22, 8002 Zurigo

Online: possibilità di collegamento

Lingua: inglese

Si prega di registrarsi per l’incontro con i media. Cornelia Krämer, Responsabile Comunicazione, sarà lieta di ricevere la vostra iscrizione via e-mail all’indirizzo: cornelia.kraemer@sos-kinderdorf.ch

Tema centrale: istruzione Nuovo progetto in Nepal

A Bharatpur, la quinta città del Nepal per grandezza, molti bambini abbandonano anzitempo la scuola perché la strada per raggiungerla è troppo lunga, non c’è alcuna consapevolezza dell’istruzione o risulta impossibile pagare le tasse scolastiche. Inoltre, molte scuole sono poco attrezzate. Oltre a impianti sanitari inadeguati, mancano le attrezzature tecniche per offrire lezioni a distanza in tempi di pandemia.

Per fornire ai bambini delle zone più povere della città un’istruzione solida, SOS Villaggi dei Bambini ha lanciato un nuovo progetto. Le famiglie colpite dalla povertà ricevono supporto sotto forma di materiale scolastico e pasti per i loro figli, i genitori vengono sensibilizzati sul tema dell’istruzione e vengono organizzati corsi intensivi per colmare le lacune a livello di formazione. Inoltre, vengono costruiti o ristrutturati alcuni impianti sanitari e gli insegnanti vengono formati per relazionarsi con bambini con problemi psicosociali. In aggiunta, sono previsti corsi di informatica.

«La quota di bambini e adolescenti iscritti a una scuola deve aumentare, passando dal 60 al 90%»: ecco l’obiettivo dichiarato di Erika Dittli, responsabile dei programmi presso SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, e del suo team.

Leggete l’articolo sul nuovo progetto di istruzione in Nepal nell’attuale numero di ZOOM-SOS: All’articolo

Il 17 e 18 ottobre, il nepalese Gopal Ghimire sarà in Svizzera. Per diversi anni ha coordinato i programmi di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini a Katmandu e continua a sostenere attivamente il nostro team a Vyas. Se siete interessati a parlare con lui di persona, contattate Cornelia Krämer, Responsabile Comunicazione, tel. +41 79 697 14 56, cornelia.kraemer@sos-kinderdorf.ch

Famiglie affidatarie ucraine Inizio della scuola per i bambini

Per i bambini ucraini delle famiglie affidatarie evacuati dall’Ucraina dall’associazione tipiti con il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera e ospitati a Rehetobel (AR) e a Gilly (VD), le vacanze sono già finite o si avviano alla conclusione.

A Rehetobel sono ricominciate le lezioni scolastiche. I ragazzi più grandi, dai 15 anni in su, adesso frequentano un corso di integrazione a San Gallo, nel corso del quale continuano a imparare il tedesco in modo intensivo e vengono preparati alla scelta professionale. Per i bambini più piccoli, le lezioni si svolgono nelle classi organizzate dall’associazione tipiti. Le due classi, ciascuna con dodici alunni, continuano a concentrarsi sulle lezioni di tedesco. Parallelamente, a partire da settembre, seguiranno le lezioni di ucraino, offerte online dall’Ucraina. La proficua collaborazione con la scuola di Rehetobel permette di svolgere in comune alcune attività e anche di coordinare le pause in modo tale che i bambini possano socializzare tra loro. Per tre ragazzi di 16 anni o più è stata trovata una possibilità di tirocinio. Per due giorni frequenteranno la scuola così da continuare a imparare il tedesco in modo intensivo e per tre giorni lavoreranno nell’azienda sede del tirocinio.

A Gilly le lezioni scolastiche non ricominciano prima della fine del mese. I bambini ucraini verranno integrati nelle classi regolari dal Canton Vaud: i più piccoli resteranno a Gilly, mentre i più grandi andranno a scuola a Rolle. Per i giovani dai 16 anni in su sono previste classi speciali volte alla preparazione professionale. Presumibilmente frequenteranno la scuola a Losanna.

SOS Villaggi dei Bambini sostiene il progetto dell’associazione Tipiti con le donazioni destinate all’Ucraina. Con questo progetto, SOS Villaggi dei Bambini può fornire un sostegno immediato sia sul posto in Ucraina che qui in Svizzera.

Per saperne di più sull’impegno di SOS Villaggi dei Bambini in Ucraina, leggete il nostro rapporto intermedio sugli aiuti di emergenza in appendice.

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch