Alle Storys
Folgen
Keine Story von pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens mehr verpassen.

pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens

Tutto chiaro con i suoi medicamenti? La consulenza in farmacia su come assumere i medicamenti in maniera corretta

Tutto chiaro con i suoi medicamenti? La consulenza in farmacia su come assumere i medicamenti in maniera corretta
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Berna-Liebefeld (ots)

Molte persone assumono regolarmente più di quattro diversi medicamenti per un periodo di tempo prolungato. Spesso questi medicamenti non sono assunti con la regolarità prevista o nella posologia giusta. I medicamenti possono sviluppare la loro azione terapeutica ottimale solo se sono assunti correttamente. Già dimenticare una singola dose può compromettere la qualità di vita o mettere in pericolo l'intero trattamento. Le farmaciste e i farmacisti possono essere d'aiuto: quali specialisti dei medicamenti hanno conoscenze ampie e fondate e possono assistere la popolazione nelle domande importanti riguardo ai medicamenti. A partire da oggi più di 870 farmacie fanno dell'importanza dell'assunzione corretta dei medicamenti il tema centrale, soprattutto per quanto riguarda le persone sottoposte ad una cosiddetta polimedicazione, vale a dire coloro che devono assumere più medicamenti contemporaneamente.

Sono diversi i motivi per cui un paziente non assume i suoi medicamenti in maniera regolare o non li assume del tutto: da una parte c'è chi semplicemente si dimentica, dall'altra c'è chi ha problemi riguardanti l'assunzione, ad esempio perché è difficile ingerire la compressa a causa della gola secca, o perché le gocce hanno un gusto amaro oppure ancora perché lo spray per l'asma non è usato correttamente. Molti pazienti non assumono i medicamenti di proposito perché non ne conoscono i benefici. L'assunzione corretta dei medicamenti - chiamata compliance - è spesso una condizione fondamentale per migliorare la qualità di vita oppure addirittura per guarire. Assumere i medicamenti in maniera scorretta può anche mettere in pericolo la propria salute.

Le farmaciste e i farmacisti giocano un ruolo importante in questo processo: grazie alle loro conoscenze specialistiche possono aiutare ad ottimizzare l'assunzione dei medicamenti. Inoltre può succedere che diversi medicamenti indeboliscano l'uno l'effetto dell'altro, oppure che lo aumentino. Per questo motivo nella consulenza in farmacia non sono presi in considerazione solo i medicamenti prescritti, ma anche i medicamenti acquistati dal paziente di propria iniziativa. Se il paziente lo desidera e in caso di bisogno, i farmacisti discutono i problemi del paziente anche con il medico curante per trovare la soluzione adatta per il paziente.

Assumere i medicamenti correttamente aiuta a ridurre i costi della salute. Per questo motivo le casse malati rimborsano una consulenza con il farmacista (controllo di polimedicazione) 2 volte all'anno per le persone che assumono almeno 4 medicamenti per un periodo di almeno 3 mesi. Chieda ora una consulenza individuale nella sua farmacia!

www.pharmaSuisse.org -> PMC

Contatto:

Karl Küenzi
pharmaSuisse
Responsabile comunicazione e marketing
Stationsstrasse 12
3097 Berna Liebefeld
E-Mail: karl.kueenzi@pharmaSuisse.org
Tel.: +41/31/978'58'58
Mobile: +41/79/570'24'94

Weitere Storys: pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens
Weitere Storys: pharmaSuisse - Schweizerischer Apotheker Verband / Société suisse des Pharmaciens