Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

Comunicato stampa: Assicurazione auto: i premi a Lugano costano il 24% in più rispetto a Berna

Comunicato stampa: Assicurazione auto: i premi a Lugano costano il 24% in più rispetto a Berna
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Comunicato stampa

Analisi di Comparis sulle differenze regionali tra i premi delle assicurazioni auto

Assicurazione auto: i premi a Lugano costano il 24% in più rispetto a Berna

Per un’assicurazione casco totale gli automobilisti domiciliati a Lugano pagano oltre il 24% in più rispetto a quelli residenti nella città di Berna. I premi variano anche all’interno delle città: a Winterthur i proprietari di auto pagano fino al 6% in più a seconda del quartiere. È quanto emerge da un’analisi di comparis.ch. «L’aumento dei costi di distribuzione per gli assicuratori si traduce spesso in premi più alti. Dove è più facile trovare clienti, i premi sono più bassi», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità.

Zurigo, 7 marzo 2023 – Comparis ha analizzato i premi delle assicurazioni casco totale per le auto nelle dieci maggiori città svizzere: a seconda della regione vi sono notevoli differenze di prezzo. A Lugano, ad esempio, il premio dell’assicurazione casco totale medio è del 24% più alto rispetto a quello di Berna. Nell’esempio di calcolo di Comparis (cfr. metodologia), i luganesi hanno pagato in media 960 franchi per un’assicurazione casco totale. A Berna invece solamente 771 franchi.

«Oltre agli altri fattori, gli assicuratori calcolano il premio in base alle probabilità che si verifichino sinistri coperti dall’assicurazione». Ciò significa che i sinistri assicurati causati dagli abitanti di Lugano sarebbero più numerosi e più costosi rispetto ai sinistri assicurati causati dai cittadini bernesi», osserva Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità.

L’importo dei premi dipende tuttavia anche dall’attrattiva di un mercato per l’assicurazione. Il Ticino è una regione con un mercato piccolo. In più, i prodotti assicurativi devono essere commercializzati in lingua italiana. «Questi e altri fattori tendono generalmente ad aumentare i costi di distribuzione, che a loro volta causano un incremento dei premi», osserva Auer.

I premi dell’esempio di calcolo di Comparis nelle 3 città più convenienti – Berna, Bienne e Lucerna – sono simili. Le differenze sono al massimo del 2% − ovvero circa 17 franchi all’anno.

Differenze tra i premi anche nella stessa città

A volte i proprietari di auto pagano premi diversi anche all’interno della stessa città. Le maggiori differenze di premio si riscontrano a Winterthur: gli abitanti di Töss (NPA: 8406) pagano circa il 6% di premi in più rispetto agli automobilisti del quartiere di Ricketwil (NPA: 8352). Se a Töss gli automobilisti pagano in media 850 franchi per la loro assicurazione casco totale, a Ricketwil il premio medio è di 804 franchi.

Nelle altre città analizzate, le differenze tra il numero postale di avviamento più costoso e quello più conveniente sono meno accentuate: la seconda città con le differenze più marcate è Zurigo con il 4% (845 franchi a 8045 contro gli 878 franchi a 8004). Le differenze più contenute si riscontrano invece nella città di Bienne, dove i prezzi medi variano al massimo dell’1%.

I romandi pagano fino al 10% in più

Dal confronto tra le regioni francofone e la città di Berna, che nell’esempio di Comparis è il luogo con i premi più bassi, emerge il quadro seguente: a Ginevra e Losanna gli automobilisti pagano circa il 10% in più rispetto ai cittadini di Berna. A Ginevra il premio medio è di 846 franchi, mentre a Losanna ammonta a 851 franchi. Un premio simile a quello di Berna lo si trova nella vicina città di Bienne (+0,1%).

Nel confronto all’interno delle città, in Romandia le differenze maggiori si riscontrano a Losanna. Nel centro di Losanna (NPA: 1003) si paga circa il 3% in più rispetto al quartiere Vallon Béthusy (NPA: 1011). La differenza tra i premi all’interno della città di Ginevra è invece del 2%: nel quartiere di Petit-Saconnex (CAP: 1209) si pagano 837 franchi, mentre nel centro della città (CAP: 1201) il premio medio ammonta a 857 franchi.

Metodologia

Comparis ha raccolto i dati relativi ai premi dell’assicurazione casco totale nelle 10 principali città svizzere. Per determinare i confini delle città si sono applicati i confini dei rispettivi comuni. I premi si intendono come valori medi per tutti i modelli di veicoli, i profili conducente e le offerte di premi per numero postale di avviamento. I premi riportati nell’analisi si basano sul seguente caso standard:

Profilo del conducente: nazionalità: svizzera; sesso: donne e uomini; età: 37 anni.

Assicurazione: copertura casco totale; protezione bonus inclusa e senza ulteriori coperture complementari; nessun contratto di leasing; uso principale del veicolo: uso privato; franchigia casco totale: CHF 1’000; franchigia casco parziale: CHF 0; chilometraggio: 13’000 km/anno. Veicoli assicurati (solo veicoli nuovi) : Toyota Yaris, Dacia Sandero, VW Golf, Škoda Octavia, Tesla Model 3, BMW X3, Audi Q3, VW Tiguan, Škoda Enyaq iV, Tesla Model Y.

Maggiori informazioni

Andrea Auer
esperta in mobilità
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch
comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG