Comunicato stampa: Confronto dei prezzi della benzina in Svizzera: al via la collaborazione tra Comparis e TCS

Più trasparenza sui prezzi della benzina

Comparis e il Touring Club Svizzero (TCS) avviano una collaborazione in ambito del confronto dei prezzi della benzina. Il servizio di confronti online si occuperà della base di dati del radar dei prezzi della benzina lanciato dal Touring Club alla fine del 2022. Grazie a questa collaborazione, gli utenti beneficeranno in futuro di una panoramica dei prezzi ancora più completa e di una maggiore trasparenza in materia di carburanti.

Zurigo, 27 febbraio 2023 – Comparis e il Touring Club Svizzero (TCS) avviano una collaborazione. Il servizio di confronti online comparis.ch si occuperà della base di dati del radar dei prezzi della benzina lanciato dal TCS a novembre 2022, ampliando così la più grande piattaforma per il confronto dei prezzi della benzina in Svizzera.

Grazie alla collaborazione, i due partner si attendono una base di dati ancora più ampia, dato che anche gli utenti di Comparis contribuiranno a comunicare o confermare i prezzi a livello svizzero. In questo modo, per gli automobilisti svizzeri si crea una maggiore trasparenza sui prezzi dei carburanti.

Paul Kummer, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Comparis, è contento della collaborazione: «Soprattutto in un periodo caratterizzato dall’aumento dei prezzi, è ancora più importante portare maggiore trasparenza sul mercato svizzero dei carburanti. Un’impresa non facile, resa però possibile grazie alla collaborazione con il TCS».

Jürg Wittwer, direttore generale del Touring Club Svizzero, commenta così questa collaborazione: «Siamo molto lieti che Comparis scelga di adottare la nostra soluzione per i prezzi del carburante. Assieme saremo ancora più efficienti a beneficio dei consumatori svizzeri, senza peraltro costare un centesimo alla Confederazione».

Che cos’è il confronto dei prezzi della benzina

Il Touring Club Svizzero (TCS) ha lanciato il radar dei prezzi della benzina a fine novembre 2022. Il confronto permette ai consumatori e ai gestori delle stazioni di servizio di avere una panoramica dei prezzi del carburante nei diversi distributori svizzeri. Chi utilizza il radar del TCS può inoltre comunicare i prezzi alle stazioni di servizio nelle vicinanze o confermare i prezzi già pubblicati.

Per evitare abusi, si possono segnalare solo i prezzi dei distributori che si trovano nelle vicinanze. Inoltre, bisogna fare un login se si vogliono confermare o modificare i prezzi.

Chi è Comparis

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. Negli ultimi anni, Comparis e i suoi servizi partner, che fanno parte di Decisis Holding, hanno registrato una forte crescita: oltre al settore tradizionale costituito da casse malati e assicurazioni, ora anche il settore immobiliare e quello bancario, supportati dalle altre consociate (HypoPlus SA, Optimatis SA, Advanti AG, Decisis Services SA, Navisano AG), sono divenuti dei pilastri importanti del gruppo imprenditoriale.

Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa oggi conta oltre 175 dipendenti.

Chi è il TCS

Da 126 anni il Touring Club Svizzero è al servizio della popolazione elvetica e si impegna a favore di una mobilità sicura, sostenibile e consapevole in Svizzera. Con le sue 23 sezioni regionali, il più grande club della mobilità in Svizzera offre un’ampia gamma di prestazioni e servizi dedicati alla mobilità, all’assistenza e allo svago ai suoi oltre 1,5 milioni di soci. I ben 1’900 collaboratori offrono una consulenza ogni 80 secondi in materia di assistenza alle persone e ai veicoli, ma anche in altri ambiti come i viaggi, la salute, la protezione giuridica e la sicurezza stradale. Ogni anno, 198 pattugliatori compiono all’incirca 355’000 interventi di soccorso stradale in tutta la Svizzera, permettendo così agli automobilisti di ripartire immediatamente nell’82% dei casi. La centrale di assistenza effettua ogni anno 40’000 interventi, 5’100 perizie mediche e 1’300 trasporti di pazienti. Nei 21 Centri tecnici vengono realizzati 143’000 controlli tecnici sui veicoli. Negli 8 uffici della protezione giuridica vengono trattate 40’000 pratiche e si offrono oltre 10’000 consulenze legali. Nel settore medico, TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande operatore privato nel campo del soccorso d’urgenza e del trasporto sanitario in Svizzera con 162 collaboratori, 38 veicoli, 10 basi logistiche e 25’200 interventi ogni anno. Grazie ai 29 campeggi e 1’000’000 pernottamenti turistici, il TCS è anche leader nel settore del campeggio. Fin dal 1908 il TCS si impegna a favore della sicurezza stradale in Svizzera, mettendo a punto strumenti pedagogici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione nonché consigliando le autorità in materia di infrastruttura per la mobilità. Ogni anno, il TCS distribuisce quasi 100’000 pettorine ai bambini che entrano per la prima volta nelle scuole svizzere e 80’000 gilet a scolari dai 7 agli 8 anni, affinché la mobilità delle nuove generazioni sia all’insegna della sicurezza. Il TCS è cofirmatario del programma per la mobilità elettrica 2025 e l’ Accademia della mobilità gestisce l’Accademia dei droni e della mobilità verticale su mandato della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Link al confronto dei prezzi della benzina: https://it.comparis.ch/benzin-preise

Maggiori informazioni:

Andrea Auer