Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissuniversities mehr verpassen.

swissuniversities

Luciana Vaccaro diventa la nuova presidente di swissuniversities

Berna (ots)

Nella riunione del 20 ottobre 2022, l'Assemblea plenaria di swissuniversities ha eletto Luciana Vaccaro, Rettrice della Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO), come Presidente di swissuniversities. Luciana Vaccaro è eletta per il periodo da febbraio 2023 a luglio 2024, succedendo a Yves Flückiger. Poiché il mandato di Yves Flückiger come Rettore dell'Università di Ginevra termina a metà luglio 2023, egli non sarà disponibile per un secondo mandato come Presidente di swissuniversities.

La Presidente dirige il comitato e rappresenta swissuniversities e la comunità universitaria svizzera a livello nazionale e internazionale. Con l'elezione di Luciana Vaccaro, l'Assemblea plenaria ha scelto una persona che si impegna per un paesaggio universitario svizzero coordinato a livello nazionale e di successo a livello internazionale.

Per le scuole universitarie svizzere, Luciana Vaccaro cita quattro punti focali: Proseguire gli sforzi per consentire alla Svizzera di partecipare ai programmi europei di ricerca e istruzione. In vista del prossimo messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI, un altro campo d'azione è quello di continuare a ottenere finanziamenti federali sufficienti per tutti i tipi di università. Inoltre, le conoscenze interdisciplinari e le competenze scientifiche delle università devono essere rese disponibili in modo rapido, efficiente e coordinato per rispondere alle sfide della società. La quarta priorità è garantire la prosperità della nostra società assicurando la prossima generazione di accademici, scienziati e professionisti. Per raggiungere questo obiettivo, le scuole universitarie devono prestare attenzione a tutti gli studenti e garantire la qualità dell'esperienza educativa di ciascuno.

Luciana Vaccaro: “Le scuole universitarie svizzere offrono una formazione e una ricerca eccellenti, che dobbiamo garantire con risorse sufficienti affinché possano rispondere sempre meglio alle esigenze della società. Per farlo, devono sviluppare la cooperazione a livello nazionale e internazionale, in particolare a livello europeo. swissuniversities continuerà a impegnarsi attivamente con le autorità politiche per garantire una partecipazione a lungo termine ai programmi europei, e condizioni quadro ottimali a livello nazionale.”

Luciana Vaccaro ha conseguito un master in fisica presso l’Università Federico II di Napoli e un dottorato di ricerca in microtecnologie presso l’EPFL. La sua ricerca si è concentrata sull’ottica e sull’elettromagnetismo, compreso lo sviluppo di tecniche della microscopia ad alta risoluzione. È retrice dell’HES-SO dal 2013.

https://ots.ch/NWyr7z

Contatto:

Josefa Haas
swissuniversities
T. 031 335 07 34
communications@swissuniversities.ch
www.swissuniversities.ch

Weitere Storys: swissuniversities
Weitere Storys: swissuniversities