Per un dialogo civile in rete, la SSR avvia un progetto di ricerca insieme a partner internazionali

Nell'arena pubblica e in particolare su Internet, i termini delle discussioni sono sempre più aggressivi e il dibattito politico scivola nelle polarizzazioni. In questo contesto, la SSR sta cercando insieme ad altre emittenti pubbliche di Germania, Belgio e Canada dei nuovi approcci per sviluppare nella rete un dialogo equo e costruttivo con la popolazione.

Le emittenti pubbliche CBC/Radio-Canada, RTBF (Belgio), SSR (Svizzera) e ZDF (Germania) stanno lavorando insieme per capire come le imprese mediatiche audiovisive possano promuovere il dialogo con la cittadinanza e favorire così il dibattito democratico. La collaborazione al progetto di ricerca e sviluppo "Public Spaces Incubator" permetterà di acquisire nuove conoscenze e di sondare nuovi approcci. Nelle intenzioni, questi saranno impiegati per promuovere una comunicazione in rete con la popolazione che possa definirsi equa, costruttiva e non denigratoria.

Gilles Marchand, direttore generale della SSR, afferma: "La SSR vuole favorire la coesione tra le persone in Svizzera attraverso la costruzione di ponti e la promozione del dialogo. Adesso siamo alla ricerca di un modo che ci permetta di intavolare con la cittadinanza un dialogo costruttivo nei contenuti e rispettoso nei toni. Non deve essere concesso spazio alle incitazioni all'odio. Il nostro scopo è rafforzare il dibattito democratico".

Il progetto di ricerca e sviluppo, che coinvolge CBC/Radio-Canada, RTBF, SSR e ZDF, è perfettamente in linea con il mandato delle quattro emittenti di servizio pubblico, ossia informare la popolazione, inquadrare i temi e rappresentare opinioni e punti di vista diversi.

Le quattro emittenti pubbliche stanno realizzando il progetto di ricerca "Public Spaces Incubator" in collaborazione con l'organizzazione di pubblica utilità New_ Public che possiede una vasta esperienza e competenza nell'ambito della comunicazione digitale.

CBC/Radio-Canada

CBC/Radio-Canada è l'emittente pubblica canadese. Attraverso il suo mandato di informazione, istruzione e intrattenimento della popolazione, CBC/Radio-Canada assume un ruolo centrale nel consolidamento della cultura canadese. Fonte d'informazione affidabile, CBC/Radio-Canada presenta notizie, temi di attualità e affari internazionali adottando un punto di vista prettamente canadese. La sua inconfondibile programmazione d'intrattenimento è apprezzata da un vasto pubblico in tutto il paese. Profondamente radicata nelle comunità regionali in una prospettiva nazionale, CBC/Radio-Canada propone contenuti diversificati in inglese, francese e otto lingue autoctone. Radio Canada International (RCI) trasmette anche contenuti in spagnolo, arabo, cinese, punjabi e tagalog oltre che nelle due lingue ufficiali inglese e francese. CBC/Radio-Canada è sempre all'avanguardia nell'evoluzione dei media, impegnata a rispondere ai bisogni della popolazione canadese nell'epoca digitale.

RTBF

RTBF è l' emittente pubblica che si rivolge alla popolazione francofona del Belgio. RTBF produce, pubblica e distribuisce contenuti su tutte le piattaforme: televisione, radio, internet, social media e la piattaforma di streaming proprietaria "Auvio". RTBF pone sempre il pubblico al centro delle proprie produzioni, valorizzandone e rappresentandone la diversità attraverso la propria offerta. Nel trasmettere i valori del servizio pubblico in una società sempre più digitale, il Gruppo RTBF rimane fedele al proprio mandato: garantire un'informazione pluralistica e indipendente, promuovere la cultura, conservare e curare il patrimonio culturale e la memoria collettiva, come pure intrattenere, educare e contribuire allo sviluppo dell'economia locale.

ZDF

La Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF) è una società mediatica di diritto pubblico sostenuta da tutti i Land federali tedeschi che offre i tre programmi televisivi lineari ZDF, ZDFneo e ZDFinfo. L'emittente mette a disposizione i propri contenuti anche in forma differita attraverso la mediateca ZDFmediathek e soggetti esterni della rete. ZDF è coinvolta inoltre in 3sat, ARTE, phoenix, KiKA e funk, il "content network" che si rivolge alla fascia di età dai 14 ai 29 anni. In sintonia con il proprio mandato, ZDF diffonde un'offerta con elementi di informazione, istruzione e intrattenimento che trasmettono un quadro obiettivo degli affari internazionali e descrivono in particolare la situazione tedesca. I programmi ZDF devono attenersi agli standard giornalistici, etico-deontologici e sociali, come pure all'obbligo legale di obiettività, imparzialità, indipendenza ed equità. All'incirca 3500 persone sono impiegate stabilmente per l'emittente presso il centro di trasmissione di Mainz, nello studio della capitale Berlino, nei 16 studi nazionali e in 18 studi all'estero.

New_ Public

New_ Public collabora con ricercatrici, ingegneri, designer e intere community al fine di allestire e promuovere spazi digitali pubblici sani. Riunisce un gruppo crescente di attori che creano piattaforme di community-building, consolidando in questo modo il dibattito democratico. Con il loro progetto "Civic Signals", Eli Pariser e Talia Stroud, che hanno lanciato congiuntamente l'iniziativa, hanno inteso gettare le basi per migliorare le piattaforme digitali esistenti ed essere fonte d'ispirazione per quelle future. Il team di New_ Public, condotto da Eli Pariser e dalla co-direttrice Deepti Doshi, è composto da designer, tecnologi, futurologhe e community builder. Insieme sviluppano modelli di piattaforme che permettano alle persone di sentirsi bene accolte, di comprendersi e di entrare facilmente in contatto, nonché di padroneggiare, curare e consevare al meglio le tecnologie sociali.

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay