Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

437 000 partecipanti ai corsi di Pro Senectute nel 2023

Zurigo (ots)

Escursioni o gite in bicicletta, ballo o musica, cucina o lingue straniere: nel 2023 ben 437 000 persone anziane hanno usufruito dell'ampia gamma di corsi offerti da Pro Senectute. Queste attività sono fondamentali per il benessere e la qualità di vita in età avanzata.

Dopo il forte calo dovuto al Covid, già nel 2022 il numero di partecipanti ai corsi di Pro Senectute è tornato ai livelli pre-pandemia. L'impegno profuso dalle 24 organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute ha fatto sì che a fine 2023 le attività proposte dalla maggiore organizzazione al servizio delle persone anziane raccogliessero quasi 437 000 adesioni, registrando un incremento del 10% rispetto al già incoraggiante riscontro del 2022.

Mobilitazione in tutta la Svizzera

Per motivare le persone anziane a recuperare uno stile di vita attivo dopo la pandemia, nel 2022 Pro Senectute ha lanciato una campagna nazionale in TV, presso le proprie sedi e sui canali digitali. Questa iniziativa di mobilitazione si concluderà ad aprile con un'ultima serie di spot televisivi. Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera, traccia un bilancio: "Guardando indietro, abbiamo adottato le strategie giuste per motivare le persone anziane a riprendere una vita attiva". Gli investimenti nella pubblicità e l'impegno delle 24 organizzazioni Pro Senectute hanno dato i frutti sperati prima del previsto.

Un grande contributo alla salute mentale

L'ultimo dossier tematico del Monitoraggio nazionale dell'anzianità evidenzia che una vita attiva contribuisce in modo significativo a prevenire il declino della memoria nelle persone avanti negli anni. Chi si mantiene dinamico sul piano fisico, sociale e intellettivo per tutta la vita mostra una capacità cognitiva migliore quando diventa anziano. Rimanere attivi è la chiave per una buona salute mentale e una qualità di vita soddisfacente in età avanzata. "Questa consapevolezza ci sprona a continuare a investire nella nostra offerta di corsi, in modo che le persone anziane possano allacciare nuovi contatti e acquisire nuove competenze", afferma Huber.

Link allo spot TV: YouTube

Pro Senectute

Pro Senectute è la più grande e importante organizzazione svizzera di categoria e di servizi e prestazioni per le persone anziane e i loro famigliari, a cui offre un supporto gratuito attraverso oltre 130 centri di Consulenza. Con numerose prestazioni e offerte specifiche, 1800 collaboratrici e collaboratori e 19 300 volontarie e volontari, sostiene la popolazione anziana in ogni ambito dell'invecchiamento e della vecchiaia. Circa 700 000 persone pensionate e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. Pro Senectute possiede la certificazione ZEWO. www.prosenectute.ch

Contatto:

Contatto per i media
Pro Senectute Svizzera, Peter Burri Follath, responsabile Comunicazione
Telefono: 044 283 89 43, e-mail: medien@prosenectute.ch

Weitere Storys: Pro Senectute
Weitere Storys: Pro Senectute