Alle Storys
Folgen
Keine Story von Elternbildung CH mehr verpassen.

Elternbildung CH

Una copresidenza forte per una solida educazione familiare in Svizzera

Zurigo (ots)

I membri dell´associazione nazionale ombrello e professionale Formazione dei Genitori CH votano il Consigliere nazionale PPE ed imprenditore Nik Gugger e Danica Zurbriggen Lehner di Protezione dell'infanzia Svizzera in copresidenza. Loro confermano così la richiesta di innovazione ed alta qualità nella formazione dei genitori per garantire una parità di opportunità per bambini ed adolescenti in Svizzera.

Oltre un milione di economie domestiche in Svizzera sono nuclei familiari con bambini al di sotto dei 25 anni. Nel 51% dei nuclei esiste un background migratorio da parte di almeno un genitore. La parità di opportunità ed il sostegno di bambini ed adolescenti nel loro sviluppo sono ancorati nella Costituzione Federale. Gugger e Zurbriggen Lehner osservano però, che il momentaneo impegno non è abbastanza efficace ed orientato alle risorse. Infatti: Le basi nella vita di un bambino vengono create presto. Genitori e persone di riferimento sono la chiave per la prima formazione, custodia ed educazione. I genitori così come l´ambiente sociale dei bambini deve essere sostenuto e rafforzato in modo individuale nelle loro competenze per poter accompagnare e guidare i bambini durante la loro crescita. La formazione dei genitori ha un effetto positivo sul comportamento educativo dei genitori. Una formazione dei genitori professionale ed a bassa soglia è per Gugger e Zurbriggen Lehner un pilastro centrale per una parità di opportunità in Svizzera.

Sostegno credibile per la formazione dei genitori

Nik Gugger è un ambasciatore autentico per parità di opportunità, management interculturale e apprendimento permanente. Il suo insolito cammino di vita ha iniziato come figlio adottivo in India. Dopo un apprendistato in ingegneria meccanica ha studiato Lavoro Sociale così come Management ed innovazione. Dal 2017 è nel Consiglio Nazionale ed in questa funzione da 6 anni membro della Commissione politica estera e da 4 anni membro della Delegazione del Consiglio d´Europa (Human Rights). Gugger è padre di tre figli.

Danica Zurbriggen Lehner ha studiato Pedagogia/Pedagogia scolastica e Storia Moderna. Dal 2018 lavora come direttrice del programma "Genitori forti - Figli forti" presso Protezione dell' infanzia Svizzera. In funzione di membro è dal 2019 nel Consiglio di amministrazione di Formazione dei Genitori CH e dal 2022 in qualità di vicepresidente. Zurbriggen Lehner è madre di due figli.

Un duo forte per la formazione dei genitori in Svizzera

Nik Gugger e Danica Zurbriggen Lehner riprendono la funzione dal già Consigliere nazionale Daniel Frei, presidente di Formazione dei Genitori CH dal 2019. Su iniziativa di Gugger il ruolo di presidente viene ora condiviso e l´associazione nazionale ombrello e professionale viene ora condotta in copresidenza. Gugger e Zurbriggen Lehner si impegnano entrambi da tempo su diversi livelli per migliorare le condizioni generali delle famiglie in Svizzera. Loro sono convinti: la società, l´economia e lo stato dipendono dalle prestazioni dei genitori. "Se i bambini stanno bene, la Svizzera sta meglio", pensa Nik Gugger. La formazione dei genitori è un investimento nel futuro del nostro paese.

Contatto ed ulteriori informazioni:

Nik Gugger, Copresidente Formazione dei Genitori CH,
praesidium@elternbildung.ch, 079 385 35 35
Danica Zurbriggen Lehner, Copresidente Formazione dei Genitori CH, praesidium@elternbildung.ch, 079 439 84 76
Daniela Melone, Direttrice generale Formazione dei Genitori CH,
gf@elternbildung.ch, 044 253 60 62