Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

Le scarse risorse finanziarie possono indurre le persone anziane a entrare in un istituto prima del tempo

Le scarse risorse finanziarie possono indurre le persone anziane a entrare in un istituto prima del tempo
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

Dall'ultimo studio di Pro Senectute Svizzera, incentrato sulla fruizione di prestazioni di cura e assistenza nell'anzianità, è emerso che spesso le persone anziane con un reddito basso non possono permettersi di ricevere assistenza. Di conseguenza esse sono costrette ad anticipare il trasferimento in una casa di cura o in un istituto per anziani.

Oltre il 95% delle persone di età superiore a 65 anni vive a casa propria. Solo una minima parte di questa fascia della popolazione necessita di sostegno per svolgere le attività di tutti i giorni. Da un sondaggio rappresentativo condotto dalla Scuola superiore di scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAW) e dall'Università di Ginevra su incarico di Pro Senectute Svizzera è emerso che le prestazioni di assistenza sono più richieste di quelle di cura: l'8,3% degli intervistati usufruisce di prestazioni di assistenza, il 6,3% di prestazioni di cura e il 10,7% di entrambe.

Le condizioni finanziarie giocano un ruolo importante

L'ulteriore analisi dei dati ha evidenziato che le persone anziane con un reddito basso usufruiscono di prestazioni di cura in misura maggiore rispetto a quelle che hanno più disponibilità economiche. Ciò è dovuto al fatto che si trovano in condizioni di salute peggiori. Sorprende però constatare come questa categoria usufruisca di meno prestazioni di assistenza che di cura, benché con ogni probabilità un fabbisogno di assistenza sussista. A differenza di quanto accade per le cure, tuttavia, l'assistenza non è coperta dalla cassa malati. Le persone anziane meno abbienti, quindi, spesso non dispongono dei mezzi finanziari per coprire le necessità in tal senso, e questo può spingerle ad anticipare il trasferimento in una casa di cura o in un istituto per anziani sebbene non siano bisognose di cure.

La politica ha riconosciuto il problema

Con una modifica della legge federale sulle prestazioni complementari all'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPC), il Consiglio federale intende cofinanziare le prestazioni di assistenza a domicilio attraverso le PC. Ciò può contribuire a ridurre l'onere a carico delle persone anziane con scarse risorse finanziarie e a colmare il fabbisogno di questo tipo di prestazioni. Se in tal modo si evitano dispendiosi e prematuri trasferimenti negli istituti è anche nell'interesse pubblico apportare una simile modifica alla LPC.

Una scheda informativa con i dati e i raffronti principali è disponibile alla pagina dedicata allo studio al seguente link: www.prosenectute.ch/monitoraggio-anzianita-assistenza.

Informazioni di base

Differenze tra assistenza e cure

  • Le prestazioni di cura comprendono l'assistenza medica a una persona. I costi sono finanziati dall'assicurazione malattie e, a seconda della situazione reddituale, anche dalle prestazioni complementari.
  • Le prestazioni di assistenza comprendono l'aiuto domestico, l'aiuto nel fare la spesa e in cucina, l'accompagnamento a visite mediche, gli scambi sociali, l'aiuto nella gestione delle finanze o nelle pratiche amministrative. I relativi costi devono essere sostenuti dalle persone anziane stesse.

Pro Senectute Monitoraggio

Il Monitoraggio dell'anzianità di Pro Senectute Svizzera è un sondaggio rappresentativo rivolto alla popolazione over 55 che affronta svariate tematiche rilevanti per la terza età. È realizzato in collaborazione con la Scuola superiore di scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAW) e l'Università di Ginevra. I risultati della ZHAW sono frutto di un sondaggio condotto in tutta la Svizzera tra 3300 persone di età superiore a 65 anni che vivono a casa; quindi, persone che non risiedono in una casa di cura o in un istituto per anziani. Il sondaggio si è svolto tra giugno e agosto 2022.

Download dello studio: il rapporto parziale dedicato alla "Fruizione di prestazioni di cura e assistenza nell'anzianità" (parte 3) può essere scaricato all'indirizzo www.prosenectute.ch/monitoraggio.

Pro Senectute

Pro Senectute è la più grande e importante organizzazione svizzera di categoria e di servizi e prestazioni per le persone anziane e i loro famigliari, a cui offre un supporto gratuito attraverso oltre 130 centri di consulenza. Con numerose prestazioni e offerte specifiche, 1800 collaboratrici e collaboratori e 19 300 volontarie e volontari, sostiene la popolazione anziana in ogni ambito dell'invecchiamento e della vecchiaia. Circa 700 000 persone pensionate e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. Pro Senectute possiede la certificazione ZEWO. www.prosenectute.ch

Pro Senectute Svizzera si impegna a favore di un linguaggio inclusivo e neutrale. Tutti i testi sono privi di codifiche e valutazioni.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera, Peter Burri Follath, responsabile Comunicazione
Telefono: 044 283 89 43, e-mail: medien@prosenectute.ch

Weitere Storys: Pro Senectute
Weitere Storys: Pro Senectute