Assemblea dei delegati del TCS 2023: aumento delle prestazioni di assistenza e sviluppo positivo di nuove prestazioni

Vernier / Ostermundigen (ots)

Dopo due anni di pandemia, nel 2022 le prestazioni di assistenza del TCS sono aumentate e il Club può guardare a un esercizio positivo, innanzitutto in termini di soci, ma anche dal punto di vista finanziario. Tutti i settori di attività progrediscono in un momento in cui i viaggi e la mobilità tornano in scena. Il TCS ha anche potuto lanciare e sviluppare con successo nuove prestazioni. Infine, l'anno 2022 è stato caratterizzato da contributi di interesse generale.

Fedele al motto del titolo del rapporto annuale - "avanti con dinamicità e continuità" - il TCS ha, da un lato, mantenuto e sviluppato le proprie attività nel suo core business. Dall'altro, ha continuato a diversificare e sviluppare le proprie attività. Jürg Wittwer, direttore generale del TCS: "Il risultato operativo può essere valutato positivamente per un'associazione senza scopo di lucro, e questo nel difficile contesto che abbiamo affrontato nel 2022: aumento dell'inflazione, situazione geopolitica instabile e forte aumento del numero di interventi di assistenza in Svizzera e all'estero. Il numero di soci continua a crescere e ci legittima a proseguire con il nostro lavoro per una mobilità sicura e sostenibile, e a impegnarci per la libera scelta nella mobilità."

Un volume maggiore di viaggi comporta un significativo aumento degli interventi

Nel 2022 la fine della pandemia si è riflessa nelle attività di base del TCS: il ritorno alla normalità ha portato a un netto aumento dei viaggi in auto, in particolare in Svizzera e nell'Europa meridionale. Questo sviluppo positivo ha allo stesso tempo portato a un aumento significativo degli interventi. I servizi di assistenza ai veicoli e alle persone del TCS sono stati molto richiesti. In totale, il TCS ha fornito oltre 355'000 prestazioni di assistenza ai veicoli in Svizzera e la centrale d'intervento del Libretto ETI ha risposto a 55'000 richieste di assistenza dall'estero o tramite la sua COVID Line (informazioni telefoniche sul COVID). Quasi 1'800 valutazioni mediche sono state effettuate dalla squadra di medici del TCS e più di 1'000 rimpatri sanitari sono stati organizzati dal Club. A questo si aggiungono quasi 28'700 prestazioni di assistenza in ambulanza nei 5 cantoni in cui è presente TCS Swiss Ambulance Rescue: Zurigo, Zugo, Argovia, Ginevra e Vaud. In altri termini, nel 2022 il TCS ha fornito assistenza ogni 72 secondi. Peter Goetschi, presidente centrale del TCS: "Le sfide sono e restano importanti, ma il TCS le affronta con fiducia. Sono state gettate le basi affinché il nostro ruolo in Svizzera continui a crescere in futuro."

Il numero di soci continua a crescere

Le prestazioni e il posizionamento del TCS continuano a incontrare il favore della popolazione svizzera. Nel 2022, 29'961 nuovi soci hanno aderito al TCS che ora conta 1'562'000 soci. Negli ultimi tre anni, il societariato è cresciuto di circa 85'000 soci.

Una diversificazione delle prestazioni ben riuscita

Se nel 2022 le prestazioni più note del TCS hanno avuto uno sviluppo incoraggiante, l'anno scorso si è intensificata anche la diversificazione. Alla fine del 2022, il TCS ha acquisito una partecipazione di maggioranza in velocorner.ch, rafforzando così la sua posizione nel settore delle biciclette. Inoltre, dal 2022 il TCS offre anche servizi di soccorso a domicilio in tutta la Svizzera. Il prodotto "TCS Home" propone di organizzare e garantire gli interventi di un artigiano di fiducia in caso di guasti legati all'acqua, all'elettricità o al riscaldamento.

Il TCS contribuisce quotidianamente all'interesse generale

Di fronte all'aumento dei prezzi dei carburanti e al contesto geopolitico incerto, il TCS ha lanciato in tempi record il Radar prezzo della benzina. Questo strumento, basato sui contributi degli utenti, consente di confrontare i prezzi dei carburanti. Il successo è stato immediato. Ad oggi, il radar è stato consultato oltre otto milioni di volte. I 30'000 contributori registrati aggiornano ogni giorno più di 16'500 dati, e sono referenziati i prezzi dei carburanti di 3'847 stazioni di servizio. In Svizzera, il TCS realizza quotidianamente anche altre attività di interesse generale, come l'infostrada (11 milioni di visite all'anno sul sito web tcs.ch) o le informazioni turistiche (9 milioni di pagine consultate su tcs.ch). La sicurezza stradale è un impegno del TCS dal 1908 e questa tradizione continua ancora oggi. Nel 2022, nelle scuole svizzere sono stati distribuiti ben 110'000 pettorine e 84'000 gilet riflettenti, e oltre 1 milione di opuscoli di prevenzione.

Elezioni statutarie e nomina di un socio onorario

Nell'ambito delle elezioni del Consiglio di amministrazione, composto da 24 membri, sono stati eletti per un nuovo mandato triennale i cinque attuali membri del Consiglio di amministrazione: Patrick Gosteli (sezione Argovia), Marcel Aebischer (sezione San Gallo/Appenzello Interno), Doris Iselin (sezione Sciaffusa), Fabio Stampanoni (sezione Ticino) e Thomas Lüthy (sezione Zurigo). Patrick Kessler di Teufen (sezione Appenzello Esterno) è stato eletto nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Succede a Heinz Jucker, nominato socio onorario dall'Assemblea dei delegati.

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com