Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

125 seggiolini per bambini a confronto: nuovo portale online

125 seggiolini per bambini a confronto: nuovo portale online
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Il TCS ha reso disponibile online una banca dati con 125 seggiolini per bambini. Il portale di confronto facilita la scelta, per mamme e papà, di un seggiolino sicuro per i loro bambini.

Quando i genitori sono in viaggio desiderano una protezione sicura per i loro bambini. Per permettere loro di informarsi prima dell'acquisto e in modo adeguato sulle offerte, il Touring Club Svizzero ha creato un portale gratuito. Al momento, la banca dati contiene 125 seggiolini per bambini testati dal TCS negli ultimi anni. Il numero viene aggiornato due volte l'anno, in seguito alla pubblicazione da parte del TCS di un nuovo test sui seggiolini.

Nella banca dati sono riportate le valutazioni del TCS in merito a sicurezza, funzionalità, ergonomia e contenuto di sostanze nocive. È possibile confrontare direttamente i vari modelli o filtrare i risultati effettuando una ricerca sulla base di determinati criteri, tra cui l'altezza del bambino (i-Size), il tipo di installazione, il peso del seggiolino, il prezzo d'acquisto o la marca.

La banca dati contiene anche dieci seggiolini classificati come "Non consigliato". Le valutazioni negative sono riconducibili principalmente ai materiali impiegati che sono ad alto contenuto di sostanze nocive.

Allacciare correttamente i bambini sui sedili posteriori

La legge stabilisce che i bambini fino a 12 anni o fino a 150 cm di altezza debbano essere allacciati in auto. Il TCS consiglia, se possibile, di allacciare i bambini sui sedili posteriori. Idealmente, i bambini dovrebbero viaggiare sui sedili laterali della seconda fila, ricorrendo al sedile del passeggero anteriore solo se i sedili posteriori sono già occupati. Se si monta un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore, nel senso contrario a quello di marcia, è obbligatorio disattivare prima l'airbag del passeggero anteriore. Per tutti i seggiolini per bambini, il sedile del passeggero anteriore dovrebbe essere regolato in posizione più arretrata.

Un bambino su due non è allacciato correttamente in auto. Molto spesso, le cinture del seggiolino non vengono tese a sufficienza, oppure vengono scambiate e non inserite correttamente. Sul sito web, il TCS sensibilizza mamme e papà, fornendo informazioni dettagliate sull'uso corretto dei seggiolini per bambini.

Portali utili per la popolazione svizzera

Il portale di confronto dei seggiolini per bambini va a completare una serie di portali di confronto e app gratuite che il Touring Club Svizzero, in quanto organizzazione per la tutela dei consumatori, mette a disposizione di tutti. Tra questi: l'app TCS eCharge, il calcolatore dell'impronta ecologica per auto, il radar prezzo della benzina, il tool di confronto per gli pneumatici per auto e il portale dei passi.

Contatto:

Massimo Gonnella
portavoce del TCS
058 827 27 26, 076 367 25 33
massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS