Tous Actualités
Suivre
Abonner H+ Die Spitäler der Schweiz

H+ Die Spitäler der Schweiz

La CSS-CS supporta l'introduzione articolata degli importi forfettari ambulatoriali
Importante passo verso una pace tra i partner tariffali

Berna (ots)

santésuisse e H+ constatano con soddisfazione che la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSS-CS) si è pronunciata a favore del pari trattamento degli importi forfettari ambulatoriali e della tariffa per singola prestazione nell'organizzazione nazionale delle tariffe. Gli importi forfettari ambulatoriali aumentano la trasparenza, migliorano la qualità a beneficio dei pazienti e aiutano a contenere i costi. La decisione espressa dalla Commissione della salute è un esplicito segnale teso a promuovere la pace tra i partner tariffali e porre fine alla frammentazione del panorama tariffario.

La Commissione della sanità del Consiglio degli Stati lancia un segnale inequivocabile per portare la pace tra i partner tariffali in Svizzera e per contenere i costi. Pronunciandosi a favore di una struttura tariffale unitaria a livello nazionale per gli importi forfettari nel settore ambulatoriale, la Commissione conferisce il necessario peso agli importi forfettari nella futura organizzazione nazionale delle tariffe ambulatoriali, in cui i partner tariffali si ritroveranno a sviluppare e aggiornare congiuntamente gli importi forfettari ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione.

Rafforzare nel settore ambulatoriale un sistema che ha dato prova di grande efficacia

Da molti anni gli importi forfettari si dimostrano molto efficaci nel settore ospedaliero e riservano grandi potenzialità anche per le prestazioni ambulatoriali. Gli importi forfettari ambulatoriali premiano le prestazioni dispensate nel segno dell'efficacia e della qualità. Grazie ad essi, i trattamenti di uno stesso genere vengono remunerati allo stesso modo, cioè con equità e trasparenza.

Gli importi forfettari trovano ampie possibilità di impiego. Nel settore ambulatoriale ospedaliero, ad esempio, gli importi forfettari arrivano a comprendere fino al 70 per cento delle prestazioni. Ciò comporta vantaggi consistenti sia per gli assicuratori malattia sia per i fornitori di prestazioni, i quali potranno infatti ridurre gli oneri amministrativi e incrementare la loro efficienza. I pazienti, a loro volta, ne beneficiano sotto forma di fatture più chiare e comprensibili. I medici possono infine contare su una remunerazione equa e molto più facile da applicare.

Base per la pace tra i partner tariffali

Nel quadro del primo pacchetto di contenimento dei costi si prevede di istituire un'organizzazione nazionale delle tariffe per modernizzare a fondo e promuovere opportunamente il tariffario ambulatoriale. In tale organismo comune, i partner tariffali si ritroveranno a elaborare, sviluppare e aggiornare congiuntamente i due sistemi tariffali complementari, ovvero la tariffa per singola prestazione e gli importi forfettari ambulatoriali. Nell'organizzazione nazionale delle tariffe i partner si occuperanno di tutte le tariffe ambulatoriali e avranno così l'opportunità di integrare le loro iniziative individuali in un'unica opera coerente e orientata al futuro. Entrambe le tariffe dovranno essere istituite sulla base di dati sui costi e sulle prestazioni consistenti e rilevati nella massima trasparenza.

Contatto:

santésuisse
Verena Nold, Direttrice
Tel. 079 291 06 04
verena.nold@santesuisse.ch

H+ Gli Ospedali Svizzeri
Anne-Geneviève Bütikofer, Direttrice
Tel. 031 335 11 63
anne.buetikofer@hplus.ch

Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 14.12.2020 – 17:25

    Decisione cruciale per portare la pace tra i partner tariffali

    Berna (ots) - santésuisse e H+ accolgono con soddisfazione l'oculata decisione del Consiglio nazionale a favore degli importi forfettari ambulatoriali, i quali aumentano sensibilmente la trasparenza, migliorano la qualità a beneficio dei pazienti e aiutano a contenere i costi. Il voto del Nazionale è un chiaro segnale teso a promuovere la pace tra i partner tariffali. santésuisse e H+ auspicano che il Consiglio degli ...