Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: È di nuovo permesso indossare pantaloni corti fin da subito durante i lavori su spazio stradale

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: È di nuovo permesso indossare pantaloni corti fin da subito durante i lavori su spazio stradale
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

I lavoratori edili stradali possono di nuovo indossare pantaloni corti su determinati cantieri stradali fin da subito. Questa innovazione pratica è da ricondurre all'impegno della SSIC che si è battuta per l'abolizione di tale norma dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti VSS, che costringeva i lavoratori edili dello spazio stradale a indossare pantaloni lunghi. Il cambiamento entra in vigore fin da subito.

Finora le lavoratrici e i lavoratori edili stradali erano obbligati a indossare pantaloni lunghi su qualsiasi tipo di cantiere e a qualsiasi temperatura. La relativa disposizione della norma SN 640 710 «Indumenti ad alta visibilità per i lavori sulle strade pubbliche» è stata oggetto di molte critiche da parte del personale dei cantieri. È per questo motivo che la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si impegna attivamente dal novembre del 2017 a favore dell'abolizione della disposizione dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti VSS. Con successo. La VSS ha deciso all'inizio di luglio di rinunciare alla norma SN 640 710. In questo modo va finalmente a cadere l'obbligo generale di indossare pantaloni lunghi su tutti i cantieri stradali.

Le squadre dei lavoratori edili stradali devono scegliere i loro indumenti ad alta visibilità in base alle attuali disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute. Di base vale l'attuale norma internazionale SN EN ISO 20471. La scelta degli indumenti, pantaloni lunghi o pantaloni corti, va effettuata a dipendenza della velocità segnalata del traffico nella zona del cantiere e a dipendenza dei potenziali pericoli presenti nei processi di lavoro.

Contatto:

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband