Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Più grande, più veloce, più pulita: la giornata nazionale Clean-up 2023 ha avuto molto successo»

Comunicato stampa: «Più grande, più veloce, più pulita: la giornata nazionale Clean-up 2023 ha avuto molto successo»
  • Informations
  • Download

2 Documents

Più grande, più veloce, più pulita: la giornata nazionale Clean-up 2023 ha avuto molto successo

Circa 60.000 volontarie e volontari hanno partecipato ieri e oggi a oltre 700 operazioni di pulizia. In tutta la Svizzera, persone di tutte le generazioni e di diversa estrazione culturale e sociale hanno unito le forze per liberare l'ambiente dal littering. I comuni, le città, le scuole, le associazioni, le imprese e alcuni singoli hanno combinato le loro operazioni di pulizia con attività ludiche, dimostrando che l'impegno in favore dell'ambiente può anche essere divertente.

L'undicesima giornata nazionale IGSU Clean-up è ormai storia. In tutta la Svizzera, tra le varie cose, boschi, prati, pascoli, sentieri escursionistici e corsi d’acqua sono stati ripuliti da diverse tonnellate di littering. «Gli organizzatori delle operazioni di pulizia si sono anche assicurati che i rifiuti venissero smaltiti separatamente, in base ai materiali riciclabili», afferma soddisfatta la direttrice di IGSU Nora Steimer. «Il grande impegno dei partecipanti ci colpisce sempre.» Molte operazioni di pulizia sono state combinate con divertenti programmi collaterali per motivare la popolazione a partecipare. Ne è valsa la pena: quest'anno, circa 60.000 volontarie e volontari hanno partecipato a oltre 700 operazioni di pulizia. «Da un lato, il notevole numero di partecipanti è dovuto al fatto che sempre più persone hanno un'elevata coscienza ambientale e non tollerano più il littering», spiega Nora Steimer. «Dall'altro, molti vedono l'opportunità di combinare una buona causa con il divertimento, e si servono della giornata nazionale Clean-up di IGSU per stabilire contatti, rafforzare lo spirito di squadra e insegnare ai bambini come gestire correttamente i rifiuti.»

Le associazioni trasformano le operazioni di pulizia in momenti di elevata qualità

Molte associazioni hanno coinvolto i loro membri nella pulizia dell'ambiente e si sono fatte notare con altre attività. Ad esempio, l'associazione lucernese di quartiere Tribschen-Langensand ha organizzato un’operazione di pulizia e una festa rionale in cui, tra le varie cose, le persone con un background migratorio hanno presentato le loro culture tramite interventi musicali e bancarelle di cibo. Gli esploratori Phoenix Niederamt e il forum dei genitori di Schönenwerd-Eppenberg-Wöschnau hanno ripulito Schönenwerd SO e poi si sono dati appuntamento per pranzare insieme. L'associazione Espace Jeunes Franches-Montagnes, che partecipa alla giornata Clean-up con il comune di Le Noirmont JU da molti anni, ha invitato tutti i volontari e le volontarie a una grigliata dopo l'operazione di pulizia. A Mendrisio TI, in occasione della giornata Clean-up, l'associazione Cittadini per il territorio ha liberato dal littering il Parco del Laveggio, che verrà ulteriormente sviluppato durante il 2023. A tale scopo, ha coinvolto tutte le scuole elementari dei comuni che fanno parte del parco. Quest’anno, anche i giovani talenti dell’FC Basilea sono scesi in campo e hanno raccolto i rifiuti anziché tirare la palla in porta.

Anche i politici e le celebrità hanno dato una mano

Il calcio è molto apprezzato anche dalla madrina della giornata Clean-up di IGSU: Lara Dickenmann, responsabile generale della sezione femminile del Grasshopper GC ed ex giocatrice nazionale, ha partecipato all’operazione dell’FC Regensdorf e della squadra femminile di calcio FC Furttal a Regensdorf ZH. Tuttavia, non sono state solo le celebrità a mescolarsi con le volontarie e i volontari. Anche quest'anno, molti politici hanno partecipato alla giornata Clean-up. A Wallisellen ZH, il Partito verde liberale ha organizzato un’operazione di pulizia. Il PS di Entfelden ha ripulito Unterentfelden. A Biglen BE, la sezione locale dell’UDC e dintorni ha invitato la popolazione a liberare il comune dal littering. Il PEV di Lyss-Busswil ha ripulito il torrente Lyssbach e organizzato una gara di papere di gomma con premi interessanti. A Schlieren ZH, i Verdi hanno ripulito le rive del fiume Limmat e i vicini parchi giochi. A Neuenegg BE, il PLR del posto e l’Alleanza del Centro locale, in collaborazione con il volontariato giovanile Sensetal, si sono impegnati in favore di un’area ricreativa lungo il fiume Sense priva di rifiuti.

Movimento contro il littering

IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse decine di migliaia di partecipanti. Questa iniziativa è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 16 settembre con la partecipazione attiva di più di 190 Paesi in tutto il mondo. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.igsu.ch/it/giornata-clean-up/giornata-clean-up.

Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Ute Rascher, team IGSU giornata Clean-up, 078 336 96 09

IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno ha luogo il 15 e 16 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch