Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Raccogliere invece di lamentarsi: decine di migliaia di persone liberano la Svizzera dal littering»

Comunicato stampa: «Raccogliere invece di lamentarsi: decine di migliaia di persone liberano la Svizzera dal littering»
  • Informations
  • Download

2 Documents

Raccogliere invece di lamentarsi: decine di migliaia di persone liberano la Svizzera dal littering

Pochi problemi in Svizzera suscitano tanto scalpore quanto il littering: nei parchi cittadini, lungo i sentieri escursionistici o sulle rive di laghi e fiumi, i rifiuti vengono ancora troppo spesso gettati nella natura. Anziché nascondere la testa sotto la sabbia, oggi decine di migliaia di persone hanno preso un sacco per i rifiuti e raccolto l’immondizia abbandonata. In occasione dell'odierno lancio delle giornate nazionali Clean-up 2023 di IGSU, diverse tonnellate di littering sono state smaltite in modo corretto, dando così un contributo sostenibile a un ambiente pulito. Domani, l’undicesima edizione della giornata Clean-up passerà alla seconda manche.

Sul tragitto per andare al lavoro, durante una passeggiata nel bosco o mentre si scia in montagna, s’incontrano spesso anche dei rifiuti abbandonati. La cosa suscita davvero molta ira. Sempre più persone, quindi, approfittano della giornata nazionale Clean-up di IGSU per trasformare la loro rabbia in energia positiva e impegnarsi attivamente contro il littering. I bambini e i loro insegnanti, i membri delle associazioni, gli impiegati comunali, i dipendenti e i loro dirigenti hanno iniziato l’odierna giornata nazionale Clean-up di IGSU con molto entusiasmo e hanno liberato boschi, prati e sentieri dal littering. Oggi e domani, si potrà anche fare affidamento sul contributo di politici e celebrità, come ad es. l’ex giocatrice della nazionale di calcio Lara Dickenmann, madrina della giornata Clean-up 2023 di IGSU. «Quando si tratta di calcio, anche un bambino sa che la palla deve entrare in porta. Tuttavia, non proprio tutti gli adulti capiscono che i rifiuti vanno gettati negli appositi cestini», dice la responsabile generale della sezione femminile del Grasshopper GC. «Come ex calciatrice, non credo solo nel fair play in campo, ma anche in un corretto rapporto con la natura. Un ambiente pulito mi sta a cuore». Domani, Lara Dickenmann parteciperà all’operazione di pulizia della squadra femminile di calcio FC Furttal Zürich e dell’FC Regensdorf.

Città e comuni in stato di emergenza

Alcuni volontari e volontarie radunano gli amici oppure organizzano un’operazione di pulizia con la famiglia. Oltre a questi piccoli gruppi, ci sono anche interi comuni che si danno da fare. Oggi, il comune di Härkingen SO ha motivato i propri abitanti alla raccolta dei rifiuti nascondendo quattro buoni. Chi ha trovato i buoni durante l’operazione di pulizia, ha potuto tenerli. Anche Sattel SZ sprona le volontarie e i volontari a dare il meglio di sé con l’ausilio di un concorso: in occasione dell'operazione di pulizia di domani, i partecipanti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali riceverà una mappa di uno specifico tratto di un determinato torrente. Vince il gruppo che in due ore raccoglie la maggior quantità di rifiuti. A Baden AG, la polizia municipale si occupa dell'organizzazione della giornata Clean-up: in collaborazione con l'impianto di preparazione comunale, con le organizzazioni responsabili del tempo libero di bambini e giovani, con l'amministrazione cittadina e altri partner, domani organizzerà diverse attività, tra cui un quiz online di cultura generale, un'operazione di pulizia con un concorso e una festa senza rifiuti per i giovani volontari e volontarie. Anières GE organizzerà diverse attività: otto diverse postazioni sensibilizzeranno le famiglie in modo ludico sulla problematica del littering.

Allieve e allievi a caccia di rifiuti

Anche molte scuole in tutta la Svizzera partecipano alla giornata Clean-up di IGSU. La scuola elementare di Stadel ZH ha organizzato per la terza volta una giornata di pulizia. In mattinata, circa 150 allievi e allieve hanno ricevuto un'introduzione teorica sulla tematica del littering e del riciclaggio e, in seguito, hanno raccolto i rifiuti abbandonati. Oggi, anche i bambini della scuola Schachen di Winterthur sono andati a caccia di rifiuti: mentre raccoglievano l’immondizia nella zona di Wolfensberg, hanno ricevuto consigli sul tema dei rifiuti da diversi esperti. Ad esempio, un guardaboschi, un agricoltore e una poliziotta erano a loro disposizione per fornire consigli pratici. La scuola elementare di Lugano Bozzoreda ha fatto risplendere il quartiere luganese di Pregassona. Dopo l’operazione di pulizia, i rifiuti sono stati smaltiti correttamente e i bambini sono stati premiati con un pranzo.

Dal marchio di biancheria intima alla società di sicurezza

Anche quest’anno numerose aziende sostengono la giornata Clean-up di IGSU. Oltre a grandi gruppi come McDonald’s Svizzera, WWF, FFS, Johnson & Johnson, UBS e Credit Suisse, anche piccole e medie imprese come Calida SA s’impegnano in favore di un ambiente pulito. Oggi, oltre 80 collaboratori di Calida hanno ripulito le strade di Sursee LU. A Losanna VD, la Certas SA ha raccolto i rifiuti tra la torre Haldimand e la piscina all'aperto di Bellerive. A Büren an der Aare, oggi e domani, i dipendenti della Signal AG ripuliranno dai rifiuti un tratto del fiume Aare.

Movimento contro il littering

La giornata nazionale Clean-up di IGSU è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 16 settembre. IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, organizza questo avvenimento dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Quest'anno, secondo le stime, circa 60.000 persone partecipano a più di 700 operazioni in cui si raccolgono diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.igsu.ch/it/giornata-clean-up/giornata-clean-up.

Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Ute Rascher, team IGSU giornata Clean-up, 078 336 96 09

IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno ha luogo il 15 e 16 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU