Abonner Wetrok AG

Wetrok AG

La prima macchina ibrida per la pulizia made in Switzerland
Wetrok lancia il robot ibrido per la pulizia professionale

Kloten (ots)

A maggio del 2023 Wetrok, l'azienda svizzera produttrice di tecnologie per la pulizia, introduce sul mercato una novità mondiale: Robomatic Marvin, il primo robot ibrido per la pulizia professionale degli edifici. L'innovazione consiste nel fatto che questa macchina per la pulizia dei pavimenti può essere utilizzata sia come robot autonomo sia come una classica macchina per la pulizia.

Il futuro della pulizia è ibrido! È per tale ragione che Wetrok ha sviluppato Robomatic Marvin, una macchina che è al 100% un robot per la pulizia e al 100% una macchina per la pulizia. Un ingresso agevole nella pulizia autonoma sia per le e gli acquirenti che per il personale addetto alla pulizia.

Ibrido: che cosa significa?

Visivamente, il robot di Wetrok si distingue in modo significativo dalle altre soluzioni disponibili sul mercato: è straordinariamente compatto e ha l'aspetto di una comune macchina per la pulizia. "Abbiamo deciso di introdurre sul mercato Robomatic Marvin con l'aspetto e la manovrabilità di una macchina per la pulizia comandata da un operatore, con l'obiettivo di sottolinearne l'applicabilità ibrida e di evitare un possibile timore verso il contatto", dichiara Mark Meng, direttore dell'area aziendale macchine di Wetrok. Ibrido significa anche che le future proprietarie e i futuri proprietari del robot potranno scegliere a seconda della situazione la modalità di impiego di Robomatic Marvin: come una classica macchina lavasciuga (modalità manuale) o come un robot indipendente (modalità autonoma).

Chiunque può comandare il robot

A differenza di altre soluzioni robotiche completamente autonome, il robot di Wetrok non richiede alcuna competenza di programmazione. Robomatic Marvin funziona secondo il principio "Teach & Repeat": il personale addetto alla pulizia percorre il pavimento con il robot (Teach). La macchina memorizza la procedura. In seguito, Robomatic Marvin esegue autonomamente il percorso di pulizia (Repeat). Questo procedimento può essere eseguito per innumerevoli pavimenti nell'intero edificio, per ciascuno dei quali è necessario un unico passaggio Teach. Mentre pulisce, il robot di Wetrok evita da solo gli ostacoli, sia mobili che immobili. In tal modo sono garantiti i più elevati standard di sicurezza per le frequentatrici e i frequentatori degli spazi in qualsiasi genere di edificio. L'intelligenza artificiale del robot di Wetrok è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda spin-off del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) Sevensense Robotics AG.

Contrasto alla mancanza di personale e arricchimento del lavoro

In un'epoca di competitività pressante e di mancanza di manodopera, l'efficienza nella pulizia degli edifici ha acquistato crescente valore. Una gran parte del lavoro di pulizia consiste nella pulizia dei pavimenti. È un lavoro ripetitivo e monotono che impegna risorse umane; un campo in cui le soluzioni automatizzate come Robomatic Marvin possono rappresentare un grosso sgravio per i costi e per il personale. Ma quando si parla di robot occorre fare delle distinzioni. Se un robot industriale sostituisce in tutto e per tutto l'operatore umano, un robot di tipo collaborativo (detto anche cobot) ha obiettivi diversi: mentre Robomatic Marvin si occupa della pulizia dei pavimenti, il personale può dedicarsi ad attività più impegnative dal punto di vista professionale (come ad esempio la pulizia vetri, quella speciale, ecc.).

Pulizia efficiente di superfici di dimensioni medie

Robomatic Marvin pulisce fino a 1.400 metri quadri all'ora. Il robot è perciò ideale per gli edifici con pavimenti di dimensioni medie, come ad esempio palestre, musei, centri commerciali od ospedali. Grazie alla sua struttura compatta è inoltre anche adatto alla pulizia di corridoi stretti.

Con Robomatic Marvin, Wetrok ha portato il concetto e il campo di utilizzo dei robot per la pulizia in una direzione completamente nuova.

Su Wetrok:

Wetrok AG è un'azienda di servizi svizzera che offre soluzioni complete per la pulizia professionale degli edifici. L'azienda distribuisce prodotti e macchine per la pulizia, materiali di consumo e attività di formazione per la pulizia a oltre 100.000 clienti in più di 40 paesi. I prodotti e i sistemi di pulizia vengono sviluppati nel laboratorio di ricerca presso la sede principale di Zurigo-Kloten in Svizzera. Wetrok AG fa parte del gruppo Diethelm Keller.

wetrok.com

Contatto: