Tous Actualités
Suivre
Abonner IG saubere Umwelt IGSU

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Lugano: buon umore invece di fastidioso littering»

Comunicato stampa: «Lugano: buon umore invece di fastidioso littering»
  • Informations
  • Download

Un document

Lugano: buon umore invece di fastidioso littering

Oggi, in Piazza Dante a Lugano, i team degli ambasciatori IGSU hanno invitato la popolazione a prendere posizione contro il littering con lo scopo di tenere sotto controllo questo malcostume. Apponendo firme, slogan divertenti e disegni creativi su un manifesto, i luganesi hanno dato sfogo al loro disappunto nei confronti del littering.

Anche quest’estate, il littering causa sdegno. Per tale ragione, oggi i team degli ambasciatori IGSU presenti in Piazza Dante a Lugano hanno invitato i passanti a prendere posizione contro il littering servendosi di un manifesto bianco. Dal 2013, IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, porta avanti delle campagne per sostenitori come questa in città come Zurigo, Basilea, Berna e Ginevra. «Ci lasciamo sempre contagiare volentieri dal buon umore dei luganesi», svela Cédric Québatte, responsabile dei team degli ambasciatori IGSU. «Prendono molto sul serio la questione del littering e del riciclaggio, ma si ride sempre molto quando palesano il loro disappunto nei confronti del littering sul manifesto.» Questa iniziativa è sostenuta anche da JTI (Japan Tobacco International). «L’efficacia dei colloqui personali è davvero impressionante», afferma Andrea Hausmann, responsabile RSI (responsabilità sociale d'impresa) di JTI Svizzera. «Durante uno scambio diretto di opinioni, è possibile relativizzare o eliminare del tutto le riserve, i dubbi e i falsi presupposti».

Nel posto giusto al momento giusto

Nei prossimi giorni, i team degli ambasciatori IGSU continueranno le loro attività a Lugano, senza manifesto ma con i loro appositi veicoli per il riciclaggio: tra le varie cose, il 18 e il 19 agosto si rivolgeranno ai passanti fornendo informazioni sul littering e sul riciclaggio nelle vie dello shopping, nei parchi e negli autosili. «I team degli ambasciatori IGSU sono un complemento ideale alle misure della nostra città contro il littering», afferma Ruben Martinez, Capo Squadra nella Divisione Spazi Urbani. «Si può ottenere molto in occasione di un colloquio personale, soprattutto in Ticino.»

Notevole interesse per una misura collaudata

Dopo la visita a Lugano, i team degli ambasciatori IGSU si recheranno in più di 50 città e comuni svizzeri. Dal 2007, ogni estate le ambasciatrici e gli ambasciatori percorrono tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team degli ambasciatori IGSU fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di fese cittadine e luna park e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi (da scuola d’infanzia alle scuole professionali) sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop.

Sostegno a città, comuni e scuole

IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, la giornata Clean-up nazionale si svolgerà il 15 e 16 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio; assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

https://www.igsu.ch/it/ambasciatori/gli-ambasciatori-igsu-in-tournee-2023/

Contatto per i media

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86, medien@igsu.ch
  • Ruben Martinez, Capo Squadra nella Divisione Spazi Urbani, Lugano, 079 759 22 09

IGSU – Centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 15 e 16 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU