Tous Actualités
Suivre
Abonner SwissSkills

SwissSkills

TicinoSkills 2021: Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro

Comunicato stampa TicinoSkills, giovedì 30 settembre 2021

TicinoSkills 2021: Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro

“Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro”, questo il motto della quinta edizione di TicinoSkills & Porte aperte, i campionati regionali delle professioni e le dimostrazioni legate al settore dell’artigianato edile che si terranno dal 7 al 9 ottobre, al Centro formazione SSIC TI Gordola. Un momento nel quale si apriranno le porte dei vari laboratori professionali per i ragazzi e le ragazze delle Scuole medie.

I più bravi apprendisti e apprendiste della svizzera italiana si danno appuntamento per una tre giorni davvero imperdibile e che mette al centro il giovane e la sua passione nella professione. Da giovedì 7 a sabato 9 ottobre durante i TicinoSkills avranno l’occasione per misurarsi e mostrare quanto hanno appreso nelle scuole professionali e sui posti di lavoro. Saranno una sessantina i giovani che si sfideranno nei campionati regionali in sette professioni.

Oltre ai campionati, come di consuetudine, le porte dei laboratori professionali presenti al centro si apriranno con l’obiettivo di far scoprire ai giovani e alle giovani i diversi mestieri e di poterli sperimentare con le proprie mani.

L’edizione 2021 è caratterizzata da due novità. La prima è denominata “lasciati sorprendere!” Si tratta di Atelier individuali dove i ragazzi e le ragazze scelgono una professione che desiderano provare mentre una seconda verrà assegnata dall’organizzazione. Per stimolare l’interesse alla scoperta della professione, qualche giorno prima della visita, i partecipanti riceveranno un video con alcuni indizi. Gli atelier avranno una durata di mezza giornata, da giovedì 6 a venerdì 7 ottobre. Inoltre, la partecipazione a “Lasciati sorprendere” darà l’opportunità di assistere al grande evento SwissSkills 2022 a Berna, trascorrendo una giornata VIP.

La seconda novità è dedicata alle famiglie ed è chiamata “Scopri insieme”. Nella giornata di sabato 9 i giovani e le giovani avranno la possibilità di provare una professione insieme a un famigliare: papà, mamma, sorella, nonno, zia, cugino, … In questa occasione ci sarà l’opportunità di visitare i vari laboratori e poi concedersi un’ora insieme per scoprire e provare una delle professioni presentate.

Come rileva la responsabile di TicinoSkills Sara Rossini: “l’edizione 2019 è stata l’ultima esposizione professionale in presenza; abbiamo passato due anni dove i ragazzi e le ragazze non hanno avuto la preziosa opportunità di scoprire e vivere le professioni. L’evento di Gordola vuole da una parte stimolare gli apprendisti e le apprendiste a mettersi in gioco gareggiando in un campionato e dall’altra ritornare a far scoprire agli allievi e alle allieve di scuola media professioni che offrono importanti e interessanti possibilità di sviluppo futuro”.

Le visite durante l’evento sono libere, mentre per le due novità del 2021 si richiede l’iscrizione sul sito www.swiss-skills.ch/ticinoskills

Professioni presenti ai TicinoSkills 2021

Partecipanti TicinoSkills 2021

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berne

Contatto per i media : Selina Kuepfer, Tel. 079 330 32 48, skuepfer@swiss-skills.ch

www.swiss-skills.ch

Più materiale da scaricare

immagine:  TicinoSkills NL Header.jpg