Marchio Bio Organic di Lidl: "molto consigliato"
Classificazione indipendente di Labelinfo.ch

Marchio Bio Organic di Lidl: "molto consigliato" / Classificazione indipendente di Labelinfo.ch

I prodotti sostenibili di Lidl Svizzera sono molto amati, ecco perché l'impresa di commercio al dettaglio intende continuare ad ampliare il suo assortimento bio anche in futuro. Con i marchi propri "Bio Organic" e "Terra Natura", Lidl Svizzera offre prodotti particolarmente rispettosi degli animali e della natura.

I marchi Lidl: "Bio Organic" e "Terra Natura"

Con il marchio proprio "Bio Organic", Lidl Svizzera garantisce prodotti rispettosi dell'ambiente e degli animali. I prodotti bio, contrassegnati con la croce svizzera, soddisfano le direttive delle linee guida di Bio Suisse. Tuttavia, il simbolo della Gemma di Bio Suisse sui prodotti non sarebbe attualmente possibile. I prodotti vengono trasformati in Svizzera e sono realizzati per il 90% con materie prime di origine svizzera. Con la nuova valutazione, Labelinfo.ch classifica il marchio Lidl "Bio Organic" come "eccellente".

Tutti i prodotti Bio Organic prodotti all'estero, invece, sono dotati almeno del sigillo bio europeo. Ciò garantisce che i prodotti sono stati realizzati e controllati secondo le norme giuridiche CE (direttive UE). Anche tale marchio è classificato come "molto consigliato".

I produttori che lavorano per Terra Natura di Lidl operano esclusivamente in Svizzera e secondo le linee guida dell'associazione IP-SUISSE, ai prodotti dell'allevamento suino si applicano altri standard di Terra Natura di Lidl. Impiegano, in particolare, metodi di coltivazione non invasivi e si battono per un allevamento di animali adeguato alla specie. I prodotti Terra Natura sono molto popolari, ecco perché l'impresa di commercio al dettaglio ha ampliato il suo assortimento di oltre il 20% rispetto all'anno scorso e continuerà a farlo in futuro. Labelinfo.ch classifica il marchio come "molto consigliato".

Kassandra Marty, responsabile per la sostenibilità nel settore Acquisti di Lidl Svizzera: "Miglioriamo costantemente la nostra offerta e i nostri prodotti. Offrire prodotti pregiati a prezzi onesti è ciò che ci contraddistingue. Sostenibilità ed equità sono per noi dimensioni qualitative e siamo felicissimi che Labelinfo.ch ci confermi ancora una volta che i nostri marchi soddisfano i requisiti. Ciò dimostra ai nostri clienti che possono fidarsi ciecamente dei nostri marchi. Allo stesso tempo, grazie alle nostre semplici strutture possiamo anche offrire prodotti sostenibili a prezzi onesti. La sostenibilità non dev'essere costosa."

I marchi sono stati classificati secondo i criteri "credibilità", "ecologia", "compatibilità sociale" e "benessere animale" sulla base di una griglia di indicatori.

Riepilogo delle valutazioni:

• "Eccellente" (Bio Organic di origine svizzera)
  • "Molto consigliato" (Bio Organic in generale e manzo da pascoli bio)
  • "Consigliato" (Terra Natura)

I prodotti bio di Lidl Svizzera sono richiesti, nonostante il mercato bio sia in recessione in tutta la Svizzera. Con i generi alimentari bio, l'impresa di commercio al dettaglio è riuscita ad aumentare il proprio fatturato di un ulteriore 3 percento rispetto all'anno scorso e addirittura a quadruplicarlo negli scorsi cinque anni. Lidl Svizzera offre oltre 350 prodotti bio; a seconda della stagione, nel settore frutta e verdura, Lidl Svizzera fornisce fino a 40 prodotti bio. Anche circa un terzo dell'intera carne di manzo fresca viene stagionalmente offerta in qualità bio, in combinazione con l'allevamento all'aperto. Lidl Svizzera organizza inoltre quattro grandi settimane bio all'anno, ciascuna con oltre 100 prodotti bio extra. Da molti anni di seguito, l'impresa di commercio al dettaglio è inoltre sponsor principale del Bio Marché di Zofingen (AG), che quest'anno si terrà dal 23 al 25 giugno.