Comunicato stampa: Auto usate: aumento dei prezzi del 28%

Analisi di Comparis sull’andamento dei prezzi delle auto usate

Auto usate: aumento dei prezzi del 28%

I prezzi delle auto d’occasione sono aumentati del 28% dal periodo pre-pandemia. I prezzi medi delle auto elettriche sono raddoppiati, mentre i veicoli ibridi costano il 26% in più. Allo stesso tempo, l’offerta di auto usate è diminuita del 29%. È quanto emerge da un’analisi di comparis.ch. Secondo l’esperta Comparis Andrea Auer, la causa è da ricondurre alle difficoltà nella consegna dei veicoli nuovi: «Da un lato, la domanda di veicoli d’occasione è aumentata visti i lunghi tempi di attesa per ricevere un’auto nuova. Dall’altro, sono diminuiti i passaggi di proprietà».

Zurigo, 18 ottobre 2022 – Dall’inizio della pandemia di coronavirus, i prezzi delle auto usate sono saliti del 28%. Nel primo trimestre del 2020, per un veicolo d’occasione gli svizzeri avrebbero speso in media 23’161 franchi. Nel terzo trimestre del 2022, invece, 29’550 franchi. Questo è quanto emerge da un’analisi di comparis.ch, il più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera.

«Le difficoltà nella consegna dei veicoli nuovi dovute al coronavirus e alla guerra hanno fatto salire i prezzi sul mercato delle auto d’occasione», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. «L’effetto è duplice: da una parte, con l’interruzione delle catene di approvvigionamento causata dalla pandemia, si è esteso il tempo di attesa per la consegna di auto nuove e quindi è cresciuta la domanda di veicoli d’occasione. Dall’altra, è diminuito il numero di auto nuove lanciate sul mercato, dato che non è stato possibile acquistare velocemente auto nuove di fabbrica».

Nello stesso periodo, gli annunci di auto in vendita pubblicati su comparis.ch sono diminuiti del 29% (1º trimestre 2020: 243’048 veicoli; 3º trimestre 2022: 172’764 veicoli).

L’aumento dei prezzi più marcato riguarda le auto elettriche

In termini relativi, con una crescita del 50% le auto elettriche registrano l’aumento dei prezzi più marcato rispetto al periodo prepandemico (1º trimestre 2020: 34’681 franchi; 3º trimestre 2022: 51’878 franchi). Secondo l’esperta di Comparis, tuttavia, questo incremento va preso con le pinze: «Il mercato delle auto elettriche usate è ancora giovane e quindi molto dinamico.» A far crescere i prezzi è soprattutto la rapidità con cui è cresciuta la varietà dei modelli offerti. Se nel 2019 su comparis.ch si trovavano annunci di auto elettriche di 25 produttori, quest’anno la piattaforma conta ben 54 case automobilistiche.

Dal periodo pre-pandemia, l’offerta di veicoli elettrici sul mercato delle auto d’occasione è quasi raddoppiata (+89%). Rispetto al mercato complessivo, tuttavia, siamo ancora a livelli bassi: nel 3º trimestre del 2022 comparis.ch ha pubblicato in media 3’621 annunci di auto elettriche – quasi il 2% dell’intero mercato delle auto usate presente sulla piattaforma.

Secondo Auer, la tendenza è chiaramente verso l’auto elettrica: «Ormai quasi tutte le principali case automobilistiche hanno nella loro gamma almeno un modello di auto elettrica. Nei prossimi anni il mercato delle auto elettriche d’occasione crescerà notevolmente».

Il prezzo delle auto ibride aumenta del 26%

Un quadro simile emerge dall’andamento dei prezzi sul mercato delle auto ibride* usate: in oltre due anni, l’offerta è più che raddoppiata (+118%), passando da 5’701 a 12’420 veicoli. Il prezzo medio dei veicoli ibridi di tutte le categorie è salito da 38’612 a 48’828 franchi – un aumento del 26%.

Notevole calo dell’offerta di veicoli diesel

I prezzi di tecnologie consolidate come i veicoli a benzina e diesel sono inferiori a quelli delle altre classi di motorizzazione. I veicoli a benzina costano circa il 18 % in più rispetto al periodo pre-Covid (1º trimestre 2020: 23’903 franchi; 3º trimestre 2022: 28’254 franchi). L’offerta è invece diminuita dell’8% (1º trimestre 2020: 116’000 veicoli; 3º trimestre 2022: 107’000 veicoli).

L’offerta di auto diesel in vendita è calata notevolmente, ovvero del 39% (1º trimestre: 88’189 veicoli; 3º trimestre 2022: 53’648 veicoli). I prezzi sono invece saliti del 22%.

«In futuro, diversi produttori punteranno su veicoli elettrici. Non sorprende quindi che l’offerta di auto a benzina o diesel sia in costante diminuzione», conclude Auer.

* Tutti i tipi di veicoli ibridi pubblicati su comparis.ch, come ad esempio ibrido plug-in, ibrido completo o leggero.

Metodologia

Comparis ha analizzato a ottobre 2022 l’andamento dei prezzi medi di tutti gli annunci di auto usate pubblicati su comparis.ch tra il primo trimestre 2020 e il terzo trimestre 2022.

Andrea Auer
esperta in mobilità
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.

Più materiale da scaricare

immagine:  I_Gebrauchtwagen-Pre~_01_2022-10@2x.jpeg