Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

"Sports Awards 2020": le star dello sport degli ultimi 70 anni

"Sports Awards 2020": le star dello sport degli ultimi 70 anni
  • Informations
  • Download

Berna/Zurigo (ots)

Chi è il numero 1 in assoluto nello sport svizzero d'eccellenza? In occasione della cerimonia "Sports Awards - le star dello sport degli ultimi 70 anni", saranno candidati al riconoscimento i già vincitori e le già vincitrici della lunga storia del premio. Durante la trasmissione del 13 dicembre 2020 saranno premiate in tutto cinque categorie.

Come da tradizione, anche a fine 2020 nell'ambito degli "Sports Awards" saranno onorate le star dello sport svizzero. Tuttavia, a causa della pandemia di coronavirus, per la prima volta nella storia del premio l'attenzione non sarà rivolta alle personalità sportive di maggior successo dell'anno in corso, ma alle migliori dalla nascita della cerimonia di premiazione. È quanto deciso dal comitato di nomina degli "Sports Awards", composto da Swiss Olympic, Athletes Commission di Swiss Olympic, sportpress.ch e dalla SSR.

Gala in diretta condotto da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber

Domenica 13 dicembre 2020, la SSR organizza il gala televisivo "Sports Awards - le star dello sport degli ultimi 70 anni". I premi saranno assegnati nelle categorie "Sportiva", "Sportivo", "Squadra", "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice". In lizza vi saranno le personalità finora vincitrici del riconoscimento dalla prima cerimonia avvenuta nel 1950.

La trasmissione sarà condotta da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber e andrà in onda in diretta dalle 20.05 su SRF 1, RTS Deux e RSI LA 2. Secondo lo stato attuale della programmazione, e se le norme vigenti in dicembre relative al coronavirus lo consentiranno, lo spettacolo live si svolgerà in studio con un pubblico ridotto. Il numero degli ospiti in studio e il piano di protezione di riferimento sono in linea con le direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

I premiati riuniti nella Sports Awards Academy

La Sports Awards Academy è responsabile delle nomine di quest'anno. Questo speciale comitato è stato fondato appositamente per l'edizione 2020 ed è composto dai vincitori e dalle vincitrici nelle categorie "Sportiva", "Sportivo", "Sportivo/a paralimpico/a", "Allenatore/trice", "Newcomer", "MVP" (Most Valuable Player, ossia sportivo/a che ha eccelso in una disciplina di squadra) e "Premio d'onore".

Ad essere nominate saranno sei personalità designate dalla Sports Awards Academy per ciascuna delle categorie "Sportiva", "Sportivo" e "Squadra". La migliore "Sportiva" e il migliore "Sportivo" dal 1950 saranno decisi in diretta dal pubblico televisivo attraverso un televoto. Per quanto riguarda invece la nomina della migliore "Squadra", il pubblico può esprimere il proprio voto online prima della trasmissione televisiva andando sul sito sports-awards.ch e scegliendo tra sei team. I voti del pubblico e della Sports Awards Academy conteranno ciascuno per il 50%. I vincitori e le vincitrici delle categorie "Sportivo/a paralimpico/a" e "Allenatore/trice" saranno invece decisi direttamente dalla Sports Awards Academy.

Nomine tradizionali per il premio "SRF 3 Best Talent Sport"

Come lo scorso anno, anche nel 2020 sarà assegnato il premio "SRF 3 Best Talent Sport". La scelta del vincitore o della vincitrice avverrà secondo le consuete condizioni, poiché questo riconoscimento non si basa solo sulle prestazioni raggiunte nell'anno in corso, ma anche sul talento e sulle prospettive dei candidati e delle candidate. Radio SRF 3 organizza la premiazione del "Best Talent Sport", che viene designato attraverso il voto online degli ascoltatori. Il verdetto sarà annunciato per la prima volta in diretta nell'ambito della trasmissione di domenica sera.

"Un segnale di ottimismo e coesione per il mondo sportivo"

Roland Mägerle, responsabile SRF Sport e Business Unit Sport SSR, afferma: "Anche in questi tempi difficili, offriamo a fine anno una degna piattaforma allo sport svizzero inviando un segnale di ottimismo e coesione per il mondo sportivo. Proprio nel 2020 tale settore ha bisogno di ancora più attenzione. Gli omaggi ai migliori e alle migliori e la retrospettiva dei 70 anni di "Sports Awards" promettono un'entusiasmante trasmissione in diretta ricca di emozioni".

Contatto:

Ufficio stampa SSR

Per informazioni:
Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel@bus.srg.ch