PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

07.12.2020 – 09:00

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2020
201'600 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2020 / 201'600 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale
  • Informations
  • Download

Zurigo, 7 dicembre 2020 (ots)

Dal 23 al 26 novembre 2020 si è svolto a Zurigo il concorso di musica strumentale 2020 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 56 candidati. 14 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale, ottenendo premi di studio del valore complessivo di 201 600 franchi (14 400 franchi per ogni vincitore). In questo modo il Percento culturale Migros offre a talenti eccezionali un sostegno individuale completo per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Sono stati insigniti per la seconda volta di un premio di studio e ammessi al programma di organizzazione dei concerti del Percento culturale Migros:

- Alberto Acuña (Spagna/Ginevra, *1996), flauto traverso, Haute école de musique de Genève 
- Simon Fluri (Berna, *1999) sassofono, Hochschule der Künste Bern 
- Rennosuke Fukuda (Giappone/Sion, *1999), violino, Haute École de Musique de Lausanne 
- Cédric Gyger (Schönried BE, *1998), percussioni, Zürcher Hochschule der Künste 
- Giorgi Iuldashevi (Georgia/Windisch AG, *1995), pianoforte, Hochschule der Künste Zürich 
- Hongyiu Thomas Lai (Hongkong/Lucerna*1997), contrabbasso, Zürcher Hochschule der Künste 
- Marika Cecilia Riedl (Germania/Zürich, *1996), arpa, Zürcher Hochschule der Künste  

Sono stati insigniti per la prima volta di un premio di studio e ammessi al programma di organizzazione dei concerti del Percento culturale Migros:

- Alice Burla (Canada/Basilea, *1996), piano, Hochschule für Musik Basel 
- Jeremy Bager (Losanna, *1996), fagotto, Hochschule für Musik und Tanz Leipzig 
- Martin Egidi (Losanna, *1997), violoncello, Schola Cantorum Basilensis 
- Samuel Gyger (Schönried BE, *1995), tuba, Hochschule der Künste Bern 
- Samuel Niederhauser (Biel, *1998), violoncello, Zürcher Hochschule der Künste 
- Anatol Toth (Milken BE, *2003), violino, Hochschule für Musik Basel 
- Veronika Nagyne Toth-Potzner (Ungheria/Stäfa ZH, *1996), percussioni, Zürcher Hochschule der Künste  

La giuria era composta da: Esther Hoppe (presidente della giuria), violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale come solista e musicista da camera; Dieter Flury, flautista, già flautista solista della Filarmonica di Vienna e docente presso l'Università di musica e arti figurative di Graz; Mischa Damev, direttore d'orchestra, direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics e del festival Septembre Musical; Michael Eidenbenz, organista, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Oliver Schnyder pianista, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Tomás Gallart, cornista, attivo presso la Philharmonia Zurich, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Ophélie Gaillard, violoncellista, concertista internazionale come solista e musicista da camera, docente presso la Haute École de musique di Ginevra.

Informazioni

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali per giovani talenti, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14'400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati ricevono premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione.

Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online dei talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Patrick Ilg, Consulente alla comunicazione per il settore affari culturali, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, telefono 058 570 30 38, patrick.ilg@mgb.ch