Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Costi chilometrici: le auto elettriche più vantaggiose

Costi chilometrici: le auto elettriche più vantaggiose
  • Informations
  • Download

Bern (ots)

Secondo il calcolo del TCS, anche nel 2020 i costi chilometrici medi sono di 71 centesimi al chilometro. Per la prima volta, il TCS ha calcolato non soltanto i costi chilometrici medi, ma anche i costi globali delle cinque vetture tradizionali e altrettante elettriche più vendute nel 2019. Risultato: per le vetture elettriche, più elevato è il chilometraggio e maggiore è il potenziale di risparmio.

I costi chilometrici per la vettura media presa in considerazione dal TCS (prezzo d'acquisto 35'000 CHF e una percorrenza annua di 15'000 chilometri) rimangono invariati, anche nel 2020, a 71 centesimi per chilometro. È quanto risulta dal calcolo annuo dei costi chilometrici del TCS*.

Le auto elettriche sono convenienti grazie ai costi chilometrici bassi

Ricaricati quasi sempre a domicilio durante la notte, i veicoli elettrici hanno costi energetici molto bassi. Il conteggio dei costi per un periodo di 10 anni e un chilometraggio complessivo di 150'000 km indica un risparmio che può raggiungere anche i 20'000 franchi, rispetto ai costi di benzina o diesel dei veicoli tradizionali paragonabili. Ulteriori risparmi sono possibili anche grazie ai costi minori dei servizi e al fatto che in alcuni cantoni le tasse per i veicoli elettrici sono ridotte. Questi risparmi compensano in parte i prezzi di acquisto elevati delle automobili elettriche, come indica la tabella riassuntiva dei costi globali delle cinque auto elettriche e delle cinque vetture con motore a combustione più vendute.

I costi chilometrici approssimativi per il 2020 di tutti i modelli d'automobili possono essere consultati sul grafico all'indirizzo www.tcs.ch.

Chiavetta USB costi chilometrici 2020

La nuova e comoda chiavetta USB "Costi chilometrici 2020" del TCS, è un utile strumento sia per la contabilità aziendale, sia per i servizi del personale, che per i privati. Permette infatti di calcolare in modo veloce e semplice i costi di gestione di una o più vetture (elettriche). Questa chiavetta USB di 16 GB può essere impiegata anche per il calcolo dei costi chilometrici delle moto.

Prezzo per i soci del TCS: 19 franchi (per i non membri 29 franchi), oltre a 5 franchi di partecipazione ai costi di spedizione.

La chiavetta USB "Costi chilometrici 2020" può essere ordinata via internet all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39,
laurent.pignot@tcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 10.02.2020 – 11:04

    Tempesta Ciara - Come comportarsi?

    Bern (ots) - La tempesta Ciara (Sabine) si sta abbattendo sulla Svizzera con venti fino a 160 km/h. Il traffico stradale e aereo ne è fortemente condizionato. In Svizzera, oltre 140 voli sono già stati cancellati. Attualmente è pericoloso recarsi nelle foreste. Il TCS consiglia di prestare particolare attenzione durante la guida, in particolare per i veicoli rialzati o dotati di rimorchio. - Informarsi sulla situazione attuale del traffico (media, sito web del TCS e conto ...

  • 31.01.2020 – 10:25

    Coronavirus : il TCS porta assistenza a 81 soci

    Bern (ots) - Mentre l'OMS ha appena dichiarato un'emergenza sanitaria globale, il TCS ha già fornito assistenza a 81 dei suoi soci. In collaborazione con il DFAE, la task force TCS fornisce consulenza medica, organizza il rientro in Svizzera e annulla i viaggi nelle zone colpite dall'epidemia. Intanto che il Coronavirus continua a mietere vittime in Asia, il TCS ha già fornito assistenza a 81 soci e ricevuto più di 250 ...