PREMIO 2020: premio d'incoraggiamento per le arti sceniche
135'000 franchi per i giovani talenti delle arti sceniche in Svizzera

PREMIO 2020: premio d'incoraggiamento per le arti sceniche / 135'000 franchi per i giovani talenti delle arti sceniche in Svizzera

Zurigo (ots)

Il 19 settembre 2020, alla università delle arti, Zurigo, è stato assegnato per la 19ª volta il premio d'incoraggiamento per le arti sceniche PREMIO. Il primo premio del valore di 25'000 franchi va a Clara Delorme di Losanna. Il secondo premio dell'ammontare di 5'000 franchi va a goldtiger, Zurigo. Il terzo premio di 2'500 franchi è stato assegnato a Emily Magorrian, Berna e ReBelle Art, Zurigo. Oltre a un premio in denaro di 35'000 franchi complessivi, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, la Fondazione Ernst Göhner e il Percento culturale Migros mettono a disposizione 100 000 franchi totali per sostenere le tournée delle otto compagnie che hanno preso parte al concorso.

Nell'autunno 2019 l'associazione PREMIO, con il sostegno di 46 istituzioni teatrali di tutta la Svizzera, ha messo in palio per la diciannovesima volta il premio d'incoraggiamento per le arti sceniche. Compagnie provenienti da tutto il Paese hanno presentato i loro dossier di progetto. L'obiettivo di PREMIO è sostenere le giovani compagnie di teatro e danza e aiutarle a farsi conoscere da strutture teatrali e festival indipendenti.

Il 19 settembre 2020, la università delle arti, Zurigo, ha ospitato la finale del concorso di quest'anno. Le vincitrici e i vincitori del premio d'incoraggiamento per le arti sceniche PREMIO 2020 sono:

• Primo Premio di 25'000 franchi: Clara Delorme
  • Secondo Premio di 5'000 franchi: goldtiger
  • Terzo Premio di 2'500 franchi: ReBelle Art e Emily Magorrian

Oltre ai premi in palio, gli otto semifinalisti e semifinaliste del concorso beneficiano anche di un sostegno finanziario: dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, dalla Fondazione Ernst Göhner e dal Percento culturale Migros le giovani compagnie di talenti riceveranno compensi fino a 100'000 franchi complessivi per gli spettacoli realizzati sulla base dei loro progetti PREMIO e ospitati da membri dell'associazione PREMIO. Questa iniziativa dovrebbe contribuire a inserire i progetti finalisti nel programma di numerosi teatri e festival di tutta la Svizzera.

Il bando per il concorso del 2021 verrà pubblicato a ottobre 2020. Termine ultimo per l'iscrizione è il 15 dicembre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo www.premioschweiz.ch/it/home

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.

www.percento-culturale-migros.ch

Patrick Ilg, responsabile di progetto Comunicazione, Direzione affari culturali e sociali,Federazione dell cooperative Migros, Zurigo, telefono 058 570 30 38 , patrick.ilg@mgb.ch