Abonner Autovermieter-Verband der Schweiz AVS

Autovermieter-Verband der Schweiz AVS

Nonostante un difficile secondo semestre, gli autonoleggiatori svizzeri hanno registrato un risultato record

Zurigo (ots)

Gli autonoleggiatori svizzeri hanno dovuto affrontare una forte pressione sui prezzi, soprattutto nella seconda metà dell'anno, mitigata da un primo semestre positivo. In futuro, nuove offerte di mobilità saranno presentate sul mercato.

Visti i segnali positivi del settore del turismo, per l'anno scorso ci si aspettava un andamento degli affari simile a quello del 2017. La previsione è divenuta realtà almeno nella prima metà dell'anno. Gli autonoleggiatori svizzeri sono stati in grado di trarre profitto dall'anno record 2018 per quanto concerne i pernottamenti in Svizzera. Tuttavia, la seconda metà dell'anno, a seguito della notevole domanda nel periodo estivo, si è rivelata difficile. Il settore ha dovuto affrontare un eccesso di offerta, che ha avuto un impatto diretto sui prezzi. Se si considera tutto l'anno, si è confermato il trend positivo dell'anno precedente. Il fatturato per giorno di noleggio (1,3%) e per noleggio (1,4%) hanno avuto un andamento più che positivo. Il tasso di utilizzo delle flotte (-3,8%) e il fatturato per veicolo/mese (-2,5%) hanno subito un calo rispetto all'anno precedente.

L'autonoleggio in tendenza positiva

L'aspetto positivo nella situazione attuale è il numero crescente di noleggi. Rispetto all'anno precedente, questo valore è aumentato del 2,1%. Anche il numero di giorni di noleggio (2,2%) ha avuto uno sviluppo positivo. L'aumento del parco veicoli medio (6,2%) è un altro segnale del fatto che noleggiare un veicolo rappresenta un'interessante alternativa per la mobilità.

Fatturato record nel 2018

Un aumento delle vendite del 3,5%, per un totale di 394,8 milioni di franchi (2017: 381,3 milioni) è l'esito di un sondaggio condotto tra i membri dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS) per il 2018. Tale risultato è stato raggiunto da un totale di 1159 collaboratori (+2,5%) in 1730 (-1,3%) agenzie di noleggio svizzere.

Prospettiva 2019

A causa della prevista minor crescita economica in Svizzera e degli sviluppi attualmente poco chiari intorno alla Brexit, le società svizzere di autonoleggio devono aspettarsi un anno difficile. Nonostante questa situazione iniziale, si presume che la domanda sarà stabile. Tuttavia, la pressione sui prezzi continuerà ad aumentare. Un tema centrale, favorito dalla digitalizzazione, sono le nuove offerte nel mercato della mobilità. Per le società svizzere di autonoleggio sarà opportuno rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato per mezzo di un portafoglio di offerte diversificato.

Per ulteriori informazioni:

Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS)

Carlos Sardinha, Presidente
carlos.sardinha@europcar.ch