Tous Actualités
Suivre
Abonner Samariter Schweiz

Samariter Schweiz

L'Assemblea dei delegati della Federazione svizzera dei samaritani ha preso importanti decisioni strategiche

Un document

Olten (ots)

Alla vigilia del giubileo dei 130 anni della Federazione svizzera dei samaritani, sono convenuti a Aesch (BL) samaritani di tutta la Svizzera per l'annuale Assemblea dei delegati.

Il 1° luglio 2018 la Federazione svizzera dei samaritani (FSS) festeggerà i suoi 130 anni di esistenza. Poco prima di tale giubileo, sabato 16 giugno 2018, si sono svolte a Aesch (BL) la 130a Assemblea dei delegati della Federazione svizzera dei samaritani e la 13a Assemblea della Fondazione Henry Dunant. A livello nazionale la Federazione svizzera dei samaritani conta oltre 25'000 soci attivi che operano a titolo volontario in 24 associazioni cantonali e circa 1000 sezioni samaritane, come pure in 128 gruppi Gioventù.

All'evento più importante dell'anno sociale hanno partecipato 254 delegati di tutta la Svizzera. Hanno trattato e approvato il programma di attività e il budget quadro 2019. Inoltre i delegati hanno preso decisioni importanti per lo sviluppo congiunto di una strategia che garantisca il futuro della Federazione svizzera dei samaritani. L'obiettivo è creare anche per il futuro i presupposti necessari, affinché i samaritani possano prestare i primi soccorsi e trasmettere mediante appositi corsi le loro conoscenze alla popolazione.

Inoltre nel quadro dell'Assemblea di quest'anno i delegati hanno eletto una nuova presidentessa centrale. Con Ingrid Oehen, originaria della Svizzera interna, la carica più alta dell'Organizzazione viene affidata a una samaritana di esperienza pluridecennale. Da oltre tre decenni lavora con impegno a tutti i livelli dell'Organizzazione samaritana, ultimamente quale presidentessa cantonale delle sezioni samaritane lucernesi. Ingrid Oehen è infermiera diplomata, nonché capo-esperta della Svizzera centrale per la professione di operatrice/operatore socio-sanitario e dal 2008 dirige il reparto Formazione dell'Ospedale cantonale di Lucerna. Dispone di una profonda esperienza nel change management, acquisita nel corso della sua attività professionale all'Ospedale cantonale di Lucerna, dove mutano continuamente le condizioni quadro e le esigenze nei confronti di 700 apprendisti, studenti e collaboratori di 24 discipline professionali differenti. «Grazie alla mia pluriennale attività in diverse funzioni, conosco a fondo i bisogni dei samaritani e mi rallegro di poter contribuire a plasmare il futuro dell'Organizzazione» ha affermato Ingrid Oehen nel suo discorso di ringraziamento dopo l'elezione.

Inoltre il Comitato centrale ha comunicato la nomina del nuovo direttore del Segretariato della Federazione svizzera dei samaritani. «Con Peter Lack il Comitato centrale ha potuto reclutare una persona altamente qualificata e impegnata, insieme alla quale condurremo la nostra Organizzazione verso il futuro» ha spiegato Renato Lampert, vicepresidente della Federazione svizzera dei samaritani. Peter Lack è teologo, supervisore e manager NPO con diploma del Verbandsmanagement Institut (VMI) dell'Università di Friburgo e ha lavorato in diverse funzioni. Dal 2014 è stato direttore di Cancro infantile in Svizzera e prima ancora era direttore della Stiftung für krebskranke Kinder, Regio Basiliensis. Dal 2002 al 2009 è stato direttore della Gesellschaft für das Gute und Gemeinnützige (GGG) Basel, e dal 1995 al 2001 ha lavorato anche come assistente spirituale nel consultorio ecumenico AIDS delle due Basilea come pure quale assistente spirituale per i malati terminali. Fino all'entrata in servizio del nuovo direttore Peter Lack il 1° ottobre 2018 il vicedirettore Norbert Meier assume a titolo interimistico la direzione operativa del Segretariato di Olten.

Contatto:

Federazione svizzera dei samaritani
Stefanie Oehler
Responsabile comunicazione
Segretariato
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Tel. diretto:+41 62 286 02 42
Cellulare: +41 79 771 28 42
stefanie.oehler@samariter.ch
www.samariter.ch

Plus de actualités: Samariter Schweiz
Plus de actualités: Samariter Schweiz