Tous Actualités
Suivre
Abonner KPT

KPT

La KPT lascia l’associazione curafutura

Berna (ots)

Dopo un’attenta valutazione, la KPT ha deciso di porre fine alla sua adesione all’associazione degli assicuratori malattia curafutura a fine 2023. La decisione è dovuta a motivi di tipo contenutistico e strutturale.

La KPT è entrata a far parte dell’associazione curafutura nel 2013, con l’obiettivo di impegnarsi, insieme agli altri membri, a favore di un sistema sanitario innovativo e orientato al futuro. Negli ultimi anni, tuttavia, è emerso sempre più chiaramente che per la KPT l’adesione all’associazione con la struttura attuale non rappresenta più una strategia vantaggiosa. In vista delle riforme urgentemente necessarie nel settore sanitario sarebbe auspicabile che il settore serrasse i ranghi su importanti questioni di politica sanitaria. «Le soluzioni ad ampio raggio sono sempre quelle più difficili da trovare. Nel nostro ruolo di mediatori, siamo preoccupati da questa evoluzione e auspichiamo che il dialogo torni a basarsi sul coinvolgimento delle parti, nell’interesse del settore e degli assicurati.», afferma il CEO della KPT Thomas Harnischberg.

La KPT, che opera come società cooperativa, continuerà ad attenersi ai pilastri fondamentali del sistema sanitario svizzero e a sottolineare in particolare l’importanza di accordi tariffari funzionanti. Pertanto, le cooperazioni ormai consolidate con i fornitori di prestazioni nell’ambito delle convenzioni tariffarie e la Cooperativa di acquisti HSK saranno preservate, così come i buoni rapporti con le aziende concorrenti.

La KPT ringrazia curafutura per la lunga collaborazione e per il lavoro svolto dai collaboratori. «Continueremo a tendere la mano per soluzioni pragmatiche, costruttive e sostenibili per il sistema delle assicurazioni sanitarie svizzere», sottolinea Thomas Harnischberg.

L’uscita dall’associazione non avrà alcuna ripercussione sugli assicurati e i collaboratori della KPT.

KPT – la cassa malati con una marcia in più La KPT è tra le dieci maggiori assicurazioni sanitarie della Svizzera. Circa 600 collaboratrici e collaboratori offrono ai 600’000 assicurati quello di cui hanno veramente bisogno: miglior rapporto prezzo/prestazioni e massima soddisfazione dei clienti. In quanto società cooperativa, la KPT si assume la responsabilità sociale e permette ai propri assicurati di accedere ad un’assistenza sanitaria di alta qualità.

Contatto per le richieste dei media:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale kommunikation@kpt.ch

Plus de actualités: KPT
Plus de actualités: KPT