Tous Actualités
Suivre
Abonner KPT

KPT

Aumento della clientela e risultato annuale positivo

Berna (ots)

Il gruppo KPT prosegue la sua evoluzione positiva conseguendo nel 2021 un buon risultato annuale pari a 6.5 milioni di franchi. La cassa malati bernese registra un aumento di 12 000 nuovi assicurati e porta avanti la digitalizzazione. In seno al Consiglio di amministrazione della KPT si sono conclusi due avvicendamenti preannunciati: il Consiglio può ora contare su due nuovi membri, Andreas Fischer e Philipp Mischler, mentre Roger Bollag e Christian Wegmüller hanno lasciato l'incarico per ragioni d'età.

Il 2021 è stato un altro anno fortemente segnato dalla pandemia di coronavirus, che ha tenuto con il fiato sospeso tanto la popolazione quanto la politica e il sistema sanitario. Anche per questo il risultato annuale della cassa malati bernese può essere giudicato particolarmente positivo. "La KPT ha superato bene anche il secondo anno di pandemia, e una buona fetta del merito va alla grande flessibilità dimostrata dal nostro staff", sottolinea il CEO della KPT Thomas Harnischberg.

Buon risultato nel core business e negli investimenti

Sotto il profilo finanziario, la KPT ha alle spalle un esercizio positivo. Per quanto i costi delle prestazioni si siano riavvicinati ai "livelli prepandemici", soprattutto nelle assicurazioni complementari ambulatoriali, la KPT ha conseguito un buon risultato attuariale. La cassa malati bernese ha investito molto nella propria stabilità finanziaria e ha costituito importanti accantonamenti per eventuali effetti a lungo termine del coronavirus e rischi negli investimenti di capitale. Il tasso di solvibilità e la quota di capitale proprio sono stati quindi rafforzati in modo durevole. Aggiungendo anche i proventi superiori alla media dagli investimenti di capitale, nel 2021 la KPT può vantare un solido risultato aziendale pari a 6.5 milioni di franchi.

Riduzione dei premi per le persone assicurate nel 2022

Con la sua struttura cooperativa, la KPT ha attinto a circa 20 milioni di franchi di riserve per garantire una netta riduzione dei premi nell'assicurazione di base per il 2022 (in media -3.2%). Questa politica equa dei premi e delle riserve in combinazione con le ottime valutazioni nella soddisfazione della clientela incontra il favore del mercato: nel 2022, la KPT registra una forte crescita del portafoglio clienti vicina alle 12 000 unità (+3.4% nell'assicurazione di base e +1.6% nelle assicurazioni complementari). Con un effettivo di circa 405 000 assicurati, la KPT si conferma tra le dieci migliori assicurazioni malattie svizzere.

Una marcia in più nella digitalizzazione

La KPT vuole continuare sulla strada intrapresa e offrire ai propri assicurati dei pratici servizi online, conteggi rapidi e prodotti digitali sicuri. "Per farlo abbiamo aggiornato in modo sostanziale la nostra informatica rendendola più moderna - per una marcia in più nella sicurezza e nell'efficienza", afferma Thomas Harnischberg. Il vecchio sistema di base è stato sostituito dal software assicurativo flessibile Syrius dell'azienda svizzera Adcubum. Inoltre, il sistema di base e tutti i sistemi ad esso collegati funzioneranno su una piattaforma ultra-sicura e basata sul cloud del partner informatico Inventx. Con questa soluzione la KPT ha a disposizione una piattaforma moderna per ulteriori innovazioni e per la messa a punto di un ecosistema digitale.

Inoltre, nell'estate del 2022 la KPT lancerà due servizi digitali del tutto nuovi in Svizzera. L'applicazione web "Assistenza al colloquio con il medico" ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e l'efficienza dei consulti medici. Il secondo servizio, eHealth, con un accesso a bassa soglia permette di misurare importanti funzioni vitali come il polso o la frequenza cardiaca, contribuendo così all'incremento delle possibilità di cura nel contesto telemedico. "Con questi servizi online innovativi vogliamo semplificare la vita dei nostri assicurati e mantenere la nostra promessa in tema di prestazioni - perché siamo la cassa malati con una marcia in più", afferma con entusiasmo il CEO della KPT Thomas Harnischberg.

Passaggi di testimone nel Consiglio di amministrazione

I delegati della Società Cooperativa KPT hanno eletto due nuovi membri del Consiglio di amministrazione. Il cinquantaseienne Andreas Fischer è esperto di finanza e investimenti. Ha lavorato per oltre 13 anni presso la Zurich Assicurazioni e dal 2018 è Chief Investment Officer e membro del Comitato direttore di Zurich Svizzera. In precedenza aveva ricoperto incarichi dirigenziali in diverse banche internazionali come economista aziendale e Chartered Financial Analyst. Il quarantaseienne Philipp Mischler ha maturato una profonda esperienza nel settore assicurativo e previdenziale. Dal 2018 è Responsabile Sinistri e membro della Direzione del Gruppo Mobiliare. Dopo aver conseguito un Executive MBA all'Università di San Gallo, ha lavorato presso una grande banca e in diverse agenzie generali della Mobiliare Assicurazioni.

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Dr. Walter Bosshard saluta con soddisfazione l'arrivo dei nuovi membri: "Andreas Fischer e Philipp Mischler sono le figure ideali per sostituire i precedenti colleghi del Consiglio di amministrazione. Vantano entrambi un bagaglio di preziose conoscenze in settori cruciali e insieme al Comitato direttore guideranno la KPT verso un futuro di successo". Dopo aver seduto nel consiglio di amministrazione per diversi anni, Roger Bollag (membro dal 2012) e Christian Wegmüller (membro dal 2013) lasciano l'organo direttivo strategico della KPT per sopraggiunti limiti d'età. Il Dr. Walter Bosshard ringrazia i colleghi per l'impegno profuso in tanti anni di servizio: "Roger Bollag ha diretto egregiamente il comitato investimenti della KPT per diversi anni, ed è stato inoltre membro del comitato audit e rischio. Anche Christian Wegmüller ha contribuito alla crescita della KPT, mettendo a frutto con lungimiranza le sue abilità strategiche come membro del comitato nomine e indennizzi e del comitato audit e rischio. Ad entrambi voglio pertanto esprimere un sentito ringraziamento e fare i miei migliori auguri per il futuro".

Infine, all'Assemblea dei delegati sono stati confermati sei nuovi nominativi, eletti dai soci della KPT e incaricati di rappresentare gli interessi degli assicurati nella cooperativa. I delegati Dr. Hans Martin Tschudi e Fred Scholl si sono dimessi per ragioni d'età. Maggiori informazioni sui delegati sono disponibili alla pagina kpt.ch/delegierte

Contatto:

Beni Meier, Responsabile Comunicazione aziendale I +41 79 778 44 35 | beni.meier@kpt.ch

Plus de actualités: KPT
Plus de actualités: KPT