Tous Actualités
Suivre
Abonner KPT

KPT

Il servizio innovativo della KPT che stimola la competenza dei pazienti

Il servizio innovativo della KPT che stimola la competenza dei pazienti
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Dopo il successo del servizio di messaggistica "DoctorChat", la cassa malati KPT lancia un ulteriore assistente digitale per i propri assicurati. Il nuovo servizio, che si chiama "EverAsk", permette ai clienti di creare un vademecum digitale da utilizzare per i consulti medici. La KPT investe così nella competenza dei pazienti, che gioca un ruolo fondamentale per la riduzione dei costi sanitari.

In ospedale, dallo specialista o dal medico di famiglia: i pazienti si sentono spesso insicuri durante il consulto medico. Spesso, nell'agitazione, ci si dimentica di fare delle domande importanti oppure non si ha abbastanza fiducia per discutere i propri problemi e le proprie priorità con i professionisti del settore sanitario. Numerosi studi, inoltre, dimostrano che nei colloqui tra il medico e il paziente spesso non si dà abbastanza risalto a tutte le esigenze. Quindi alla fine rimangono dei temi in sospeso.

Tutto ciò può essere evitato: grazie al servizio "EverAsk" le pazienti e i pazienti possono creare un vademecum digitale per se stessi prima della visita dal medico o in ospedale, con il quale possono affrontare il consulto medico con la giusta preparazione e senza dimenticare nessuna domanda. "EverAsk ottimizza così la qualità e l'efficienza dei consulti medici. Il nostro servizio migliora la soddisfazione dei clienti ma anche la competenza dei pazienti. Tale competenza è di fondamentale importanza quando si tratta di evitare inutili costi a carico del sistema sanitario", spiega Peter Hug, responsabile delle prestazioni alla KPT.

Esperienze positive dall'Ospedale universitario di Basilea

L'Ospedale universitario di Basilea (USB) ha contribuito a sviluppare un primo prototipo dell'applicazione web raccogliendo buone esperienze con quest'ultima. Si tratta di una collaborazione tra l'USB e Meeting Kitchen, una giovane azienda con sede a Basilea. Le pazienti e i pazienti formulavano le loro domande direttamente dal letto dell'ospedale con l'aiuto di un tablet al team che li aveva in cura. La KPT, anche sulla base di questo lavoro preparatorio dell'Ospedale universitario di Basilea, ha incaricato l'azienda Meeting Kitchen di sviluppare una nuova versione dell'applicazione ampliandone notevolmente le funzioni: il servizio online "EverAsk". Le clienti e i clienti della KPT possono utilizzare gratuitamente il servizio a partire da subito con qualsiasi dispositivo capace di collegarsi a Internet (smartphone, computer). Naturalmente si garantisce la protezione dei dati nei confronti della KPT. La cassa malati non ha alcun accesso alle informazioni degli utenti e ai relativi dati sanitari.

A fine 2022 la KPT lancerà un ulteriore servizio online, una novità in Svizzera. Il servizio eHealth, con un accesso a bassa soglia, permette di misurare importanti funzioni vitali come il polso o la frequenza cardiaca, contribuendo così all'incremento delle possibilità di cura nel contesto telemedico. "Con questi innovativi servizi online vogliamo semplificare la vita dei nostri assicurati e mantenere le nostre promesse in tema di prestazioni - perché siamo la cassa malati con una marcia in più", afferma Peter Hug.

Link al servizio "Everask"

https://kpt.everask.me/

Contatto:

Beni Meier, responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch

Plus de actualités: KPT
Plus de actualités: KPT
  • 02.05.2022 – 09:00

    Aumento della clientela e risultato annuale positivo

    Berna (ots) - Il gruppo KPT prosegue la sua evoluzione positiva conseguendo nel 2021 un buon risultato annuale pari a 6.5 milioni di franchi. La cassa malati bernese registra un aumento di 12 000 nuovi assicurati e porta avanti la digitalizzazione. In seno al Consiglio di amministrazione della KPT si sono conclusi due avvicendamenti preannunciati: il Consiglio può ora contare su due nuovi membri, Andreas Fischer e ...

  • 28.09.2021 – 14:33

    La KPT abbassa i premi grazie alle riserve

    Bern (ots) - Nel 2022 gli assicurati della KPT pagheranno in media premi più bassi di oltre il 3% nell'assicurazione di base rispetto all'anno precedente. Questo andamento positivo è reso possibile dall'utilizzo delle riserve da parte della cassa malati bernese e dall'aumento degli sconti. Dopo la leggera riduzione dei premi lo scorso anno, anche quest'anno ci sono buone notizie per le clienti e i clienti della KPT: per ...