Tous Actualités
Suivre
Abonner Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Caritas Svizzera dice sì all'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili»
Chi è povero non trova un alloggio a prezzi accessibili

Luzern (ots)

Caritas Svizzera è favorevole all'iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» in votazione il 9 febbraio. Le persone indigenti e a basso reddito hanno sempre più difficoltà a trovare un'abitazione a pigione moderata. È necessario che la Confederazione e i Cantoni promuovano maggiormente l'offerta di questo genere di alloggi.

La povertà è spesso associata a una situazione abitativa precaria. Chi dispone di poco denaro deve accontentarsi di un appartamento troppo piccolo o in pessimo stato. La mancanza di spazio e le condizioni abitative talvolta malsane sono motivo di stress, esacerbano i conflitti familiari e compromettono lo sviluppo dei bambini. Inoltre, le pigioni elevate possono portare all'indebitamento.

Da diversi anni Caritas sottolinea le lacune nell'offerta di alloggi di buona qualità e a prezzi accessibili per i soggetti a basso reddito. Secondo uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale nell'ambito del Programma nazionale contro la povertà, i costi eccessivi per l'alloggio sono la causa principale per cui le persone indigenti vivono in abitazioni non adeguate. In un bilancio familiare equilibrato, i costi per l'affitto non dovrebbero superare il 30% del reddito. L'82% delle persone colpite dalla povertà spende invece più di un terzo per l'alloggio.

Le persone povere sono costrette a trasferirsi

Le persone povere hanno sempre più difficoltà a trovare un'abitazione a prezzi abbordabili. Anche l'aiuto sociale gioca un ruolo in questo ambito: se fissa dei limiti di affitto troppi bassi, i beneficiari dell'assistenza non riusciranno a trovare nel loro Comune un appartamento a un prezzo che rientri in tali limiti. Saranno quindi costretti a trasferirsi in un altro Comune o Cantone che dispone di alloggi più economici. Nei centri di consulenza di Caritas si vedono persone povere costrette a traslocare perché l'affitto è troppo elevato, anche se si tratta di soli 50 franchi. Le persone indigenti non sono sempre ben accette; sono obbligate a trasferirsi a causa di una politica attiva di restrizione in materia di alloggi a pigione moderata.

L'iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili» mira a garantire che almeno il 10% degli alloggi di nuova costruzione in tutta la Svizzera sia di proprietà di enti e organizzazioni dediti alla costruzione di abitazioni a scopi d'utilità pubblica. Una tale condizione potrà contribuire ad alleviare il problema e a dare alle persone a basso reddito l'opportunità di accedere ad alloggi più economici.

Contatto:

Ulteriori informazioni: Fabrice Boulé, responsabile della
comunicazione per la
Svizzera romanda e la Svizzera italiana, e-mail fboule@caritas.ch,
tel. 041 419 23 36

Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Plus de actualités: Caritas Schweiz / Caritas Suisse